E così Le Piastre sono entrate a far parte delle “Terre di presepi”, il coordinamento tra le realtà presepiali più belle della regione, un’iniziativa, come scrivono i suoi organizzatori “che abbraccia tutta la Toscana e che si pone l’obiettivo di attrarre, nel suo insieme, un milione di visitatori grazie all’entrata nel circuito di nuove città. Lo scorso anno i visitatori furono circa cinquecentomila”. Per Le Piastre un altro riconoscimento a un lavoro collettivo che si rinnova ogni anno, con grande passione e maestria. Il risultato dell’impegno è puntualmente arrivato con questo importante riconoscimento: venerdì 25 novembre, nella villa Medicea di Cerreto Guidi, si è svolta l’incontro di presentazione al pubblico del programma di quest’anno, alla presenza del Vescovo di San Miniato, monsignor Andrea Magliavacca, di vari sindaci della Toscana e altre personalità. Il paese delle Piastre è stato inserito nella categoria “la Via dei presepi” ed è entrato a far parte, insieme ad una cinquantina di paesi toscani, delle “Terre di presepi”.
Su questo evento e, più in generale, sul modo in cui Le Piastre si trasformerà, nei prossimi giorni, in un paese-presepe, la Pro loco ci ha inviato questo scritto, che volentieri pubblichiamo.
LE PIASTRE (PISTOIA) – Da una ventina d’anni Le Piastre, nel periodo natalizio, si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto della natività, con oltre cento rappresentazioni. Ogni angolo del paese è come un’opera d’arte: sui davanzali, sui gradini delle case, lungo le stradine del borgo, nelle nicchie dei muri, la nostra associazione allestisce ed espone presepi di varia grandezza e tipologia realizzati con diversi materiali, in stile tradizionale o in rivisitazione moderna. In ogni angolo, grazie anche alla musica che allieta la visita della via dei presepi, si respira la magia, il calore e il profumo del Natale. Il paese e tutte le sue borgate si trasformano in un laboratorio di idee popolari con natività creative e suggestive. I presepi sono realizzati con tecniche diverse, alcuni sono tradizionali, altri realizzati con materiale di riciclo, con bancali, cassette, finestre, porte, lamiere per far capire che la vita può nascere anche dalle cose più povere, semplici, alcune volte scartate.
Oltre ad essere il paese dei cento e più presepi, dal 1982, ottocento anni dopo la nascita di San Francesco d’Assisi, Le Piastre lega il suo nome ad un concorso dei più longevi, “Il Presepio più bello”. Si tratta di un vero e proprio momento di condivisione dell’arte presepiale, della passione, della tradizione e del vero e semplice spirito del Natale; tale concorso, nato soltanto per i residenti del paese, si è espanso fino a ricevere adesioni da tutta la provincia di Pistoia: la giuria, durante le festività del Natale, visita di persona tutti i presepi che partecipano, valutandoli secondo alcuni criteri tra cui il senso mistico e messaggio, l’originalità, le proporzioni e la manualità.
Il desiderio della Pro Loco è quello di trasmettere e condividere con gli altri il Natale. Per assaporare a pieno la via dei presepi l’Associazione vi invita a visitare il paese dal tardo pomeriggio in poi, quando le luci, le musiche e i colori vi accompagneranno in una dolce e suggestiva passeggiata.
Il percorso è aperto dall’11 Dicembre fino al 15 Gennaio, giorno in cui vi sarà la chiusura della manifestazione e la premiazione della XXIX Edizione del “Presepio più bello”.
Alessandra Corsini – Pro loco Alta Valle del Reno