San Marcello, Sanità e sociale  |  settembre 2, 2016

Possibile caso di virus Zika, disinfestazione a Campotizzoro

Un residente avrebbe contratto il virus durante una gita all'estero. Il Comune di San Marcello ha programmato l'intervento per lunedì 5, dalle 19 alle 23, nella zona del Villaggio Orlando. In cosa consisterà. Le precauzioni dei residenti della zona. I sintomi del virus

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un possibile caso di contrazione del virus Zika a Campotizzoro

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO) – Per un possibile nuovo caso del virus Zika (un precedente recente si è avuto nel comune di Pistoia) il Comune di San Marcello procederà ad un intervento di disinfestazione su parte del suo territorio. Il caso di probabile malattia da virus sarebbe stato riscontrato in una persona rientrata dall’estero e che risiede nel territorio comunale di a San Marcello. Il Comune si è attivato per organizzare i trattamenti in modo da abbattere la densità delle zanzare nei luoghi di residenza della persona che ha presumibilmente contratto il virus. L’intervento avverrà lunedì 5 settembre a partire dalle 19 fino al termine previsto per le 23. Le zone interessate sono la frazione di Campo TizzoroVillaggio Orlando, per un raggio di 200 metri dal punto di prevista contaminazione.

L’intervento a Campo Tizzoro

L’ordinanza del sindaco Silvia Cormio prevede che venga concesso agli addetti alla disinfestazione l’accesso alle aree aperte degli edifici per effettuare i trattamenti, che siano rimossi i focolai larvali presenti nelle aree private e indica, tra le misure di precauzione, la chiusura delle finestre durante le ore in cui verrà effettuata la disinfestazione.

Le precauzioni da seguire

Ecco le precauzioni da seguire. Le finestre e porte devono essere ben chiuse e sospeso il funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria. Inoltre, gli animali domestici devono essere tenuti in spazi chiusi e devono essere protetti con teli di plastica i loro ricoveri all’aperto e le suppellettili, come ciotole e abbeveratoi. Anche la frutta e la verdura degli orti deve essere protetta. Per consumare frutta e verdura irrorate sarà necessario aspettare alcuni giorni (dopo 10 giorni non risultano residui sulle piante), dovranno essere lavate abbondantemente e la frutta dovrà essere sbucciata. Mobili e giochi per bambini rimasti all’esterno ed esposti al trattamento dovranno essere lavati con i comuni detergenti del commercio utilizzando guanti lavabili o a perdere. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.

I sintomi del virus

L’Azienda sanitaria ricorda che la malattia da virus zika nell’adulto si manifesta di solito con sintomi lievi: febbre, dolori ossei e muscolari, manifestazioni cutanee che ricordano quelle da morbillo, a volte accompagnate da prurito e da congiuntivite. Si possono però avere conseguenze gravi nel caso l’infezione sia contratta in gravidanza: il neonato potrebbe infatti poi risultare affetto da disturbi neurologici e cognitivi, da microcefalia, da disturbi al sistema nervoso periferico.
L’infezione si può trasmettere principalmente con le seguenti modalità’: tramite la puntura di zanzare infette, oppure in caso di rapporti sessuali con partner maschile infetto. I neonati possono essere infettati attraverso la placenta o al momento del parto se la madre è infetta.Finora tutti i cittadini italiani che hanno contratto Zika virus si sono infettati durante un viaggio all’estero; si tratta quindi di casi importati di malattia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.