I colori della frutta e della verdura oltre ad abbellire la nostra tavola, apportano sostanze benefiche per il nostro organismo: più sono colorati, più sono ricchi di sostanze utili per la nostra salute. I prodotti ortofrutticoli infatti sono un’ottima fonte non solo di zuccheri, vitamine, sali minerali e fibre, ma anche di fotocomposti, sostanze colorate che agiscono da antiossidanti (difendono dai radicali liberi) oppure regolatori della proliferazione cellulare (antitumorali) e della risposta immunitaria.
Tuttavia, perché questi composti vegetali possano espletare la loro funzione protettiva nei confronti dell’organismo, bisogna assicurarci un sufficiente apporto giornaliero di frutta e verdura. La dose minima quotidiana di frutta e verdura che ridurrebbe il rischio di sviluppare malattie è stabilita in cinque porzioni di frutta e di verdura di colori diversi. Infatti, i vegetali possono essere suddivisi in 5 gruppi in base al colore: in ogni classe ci sono dei fotocomposti specifici, portatori di sostanze protettive e responsabili del colore del vegetale.
I 5 gruppi di colori
BLU/VIOLA: (melanzane, frutti di bosco, uva nera, fichi, radicchio) contengono antociani e polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari, mantengono in salute il tratto urinario e migliorano la memoria.
VERDE: (insalata, prezzemolo, basilico, asparagi, broccoli, spinaci, zucchine) contengono clorofilla, magnesio, carotenoidi, luteina, polifenoli, tutte sostanze fondamentale per la buona salute dei vasi sanguigni e della vista.
BIANCO: (cavolfiore, cipolle, aglio, finocchi, mele, pere) contengono oltre a polifenoli,sostanze solforate, antiossidanti e utili per la buona salute del nostro cuore.
GIALLO-ARANCIONE: (arance, pesche, albicocche, melone, carote, zucca) contengono flavonoide carotenoidi che rafforzano le difese immunitarie.
ROSSO: ( pomodoro, ravanelli, peperoni, anguria, ciliegie, fragole) contengono licopene e antocianine che proteggono le cellule dai radicali liberi. È stata dimostrata un’attività preventiva del tumore della prostata da parte del licopene.
E’ necessario utilizzare esclusivamente verdure e frutta di stagione perché più ricche di sostanze salutari!
Per quanto riguarda la cottura delle verdure, fresche e possibilmente da agricoltura biologica, va preferita quella a vapore. Se si preferisce la cottura in acqua, usare poco acqua da reimpiegare possibilmente nella preparazione di minestre e ridurre al minimo il tempo di cottura.
Un bel piatto di verdure crude o cotte condite con olio extra vergine di oliva e di frutta rappresenta una vera e propria arma nei confronti di malattie come malattie circolatorie, ipertensione, tumori, malattie degenerative e obesità.