Uno sguardo oltre  |  agosto 18, 2016

“Bestie, Bestiacce & Bestioni”, a Massa Marittina la mostra degli “acquerelli digitali” di Sergio Staino

Dal 21 agosto all'11 settembre al palazzo dell'Abbondanza i disegni realizzati dopo il 2000 con la tecnica digitale, a causa dei problemi di vista. L'autore: " Ho scoperto una parte di mondo meravigliosa". Filo conduttore il tema dell'ambiente. Per la prima volta esposte anche le due grandi tele di due metri per due, con le fantastiche “Bestie” in corteo

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Uno degli "acquarelli digitali" di Staino in mostra a Massa Marittima

MASSA MARITTIMA (GROSSETO) – “Bestie, Bestiacce & Bestioni” è il titolo della mostra personale di Sergio Staino che si svolgerà nel Palazzo dell’Abbondanza a Massa Marittima (Grosseto) da domenica 21 agosto fino all’11 settembre 2016 (inaugurazione alle 18 alla presenza dell’autore). Saranno esposte alcune opere realizzate dal grande disegnatore e vignettista a partire dal 2000, anno in cui i suoi problemi di vista lo hanno costretto a modificare la tecnica espressiva, passando dai disegni tracciati a mano su carta a quelli realizzati con la tecnica digitale, una sorta di “acquarelli digitali”. “Mi sembrava un ripiego e in questo senso anche un passaggio triste  – commenta oggi Staino – il realtà ho scoperto una parte di mondo meravigliosa, le mille occasioni di raccordo, di confronto e di cambiamento che il touch screen mi offriva”.

Esposti i disegni post 2000

Nella mostra, allestita a cura dell’architetto Gian Paolo Bonesini, oltre ai disegni più recenti, saranno esposti alcuni dei primi lavori realizzati con questa nuova tecnica. Quasi tutte opere che si possono definire “pittoriche”, diverse e più complesse rispetto alle vignette che solitamente troviamo sulle pagine dei giornali. Inoltre, sono centrate sull’unico, attualissimo tema dell’ambiente e delle problematiche a esso connesse e raccontano l’impegno di Staino a fianco di coloro che si battono per l’ambiente e per una agricoltura sana.
In mostra sono esposte per la prima volta anche le due grandi tele di due metri per due con i disegni delle fantastiche “Bestie” in corteo (opere del 2016), che Staino ha realizzato con il figlio Michele per Belvedere impianto Tmb di Peccioli, una versione più piccola rispetto alla monumentale opera collocata nella grande discarica.

Informazioni utili

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Culturale Art@ltro con il contributo e il Patrocinio del Comune di Massa Marittima, sarà aperta ad ingresso gratuito dal 21 agosto all’11 settembre dalle ore 16.30 alle 20 nel Palazzo dell’Abbondanza, Via Carlo Goldoni, Massa Marittima.
Per informazioni: Associazione Culturale Art@altro, telefono:  333 9777614, e-mail:[email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.