Sport & tempo Libero  |  giugno 21, 2016

Tutti di corsa da Pistoia all’Abetone

Domenica 26 giugno la 41esima edizione della Ultramarathon. Partenza per gli oltre 1600 partecipanti da piazza Duomo a Pistoia con traguardi intermedi alle Piastre e San Marcello. Previsti anche percorsi non competitivi oltre a quelli di Fitwalking-Nordic walking e di trekking. Da venerdì pomeriggio nello spazio espositivo della Cattedrale sarà allestita l'area Expo

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – Saranno oltre 1600 i partecipanti (ma c’è ancora tempo per le iscrizioni) alla 41esima edizione, domenica 26 giugno, alla Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 km, una lunga storia sportiva iniziata nel 1976 grazie ad un lungo elenco di promotori e organizzatori – fra i quali la Silvano Fedi – Cral Breda di Pistoia, la Provincia di Pistoia, e i Comuni di Pistoia, San Marcello Pistoiese, Piteglio, Cutigliano, Abetone e Montecatini Terme – con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana e di tutti i Comuni pistoiesi. La manifestazione è resa possibile anche dalla collaborazione di numerosi sponsor, enti, società sportive e realtà associative del territorio che insieme agli oltre 200 volontari aiutano il comitato organizzatore a rendere possibile l’evento. “Con passione, volontà e perseveranza, la Pistoia-Abetone Ultramarathon è diventata una delle gare podistiche più competitive e interessanti a livello nazionale”, è stato il commento dell’assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci, in sede di presentazione.

Via alle 7.30: tre traguardi

Il via è alle 7.30 da piazza del Duomo. Passando, poi, per via Dalmazia e Capostrada, i maratoneti raggiungono Ponte Calcaiola dove imboccano la strada statale 66 lungo la quale si snoda gran parte della gara. Il primo traguardo intermedio (non competitivo) è fissato a Le Piastre (14 km), dopo quasi 9 km di ascesa. La successiva Valle del Reno prevede 6 km in leggera discesa per raggiungere Pontepetri. Verso Tafoni e Maresca la strada risale per poi tuffarsi in picchiata verso Gavinana e quindi San Marcello dove si trova il secondo traguardo intermedio (30 km). Ancora un breve tratto di discesa, verso Mammiano e La Lima, poi il via alla lunga della scalata fino all’Abetone. In piazza delle Piramidi, il traguardo finale.

La validità della gara

La Pistoia-Abetone è valida come Campionato italiano Iuta di Ultramaratona in salita, Gran Prix Iuta, Campionato Nazionale di Gran Fondo per donatori Avis, Classiche Toscane, circuito Correre in Toscana, Challenge Romagna-Toscana e Challenge Crudelia. Tutti gli atleti che raggiungeranno il traguardo dell’Abetone riceveranno in omaggio il libro sulla Pistoia Abetone Una sfida lunga 40 anni, ristampato con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

I percorsi non competitivi

Alla Pistoia-Abetone possono partecipare tutti. Il primo traguardo non competitivo, con partenza da piazza del Duomo, è posto a Le Piastre (14 km). Confermato anche il percorso di Fitwalking-Nordic walking: venti chilometri di camminata sportiva da San Marcello Pistoiese (start alle 9) con arrivo in piazza all’Abetone. Come ogni anno, anche gli amanti del trekking potranno salire ad Abetone insieme al Cai con la Traversata notturna, che muoverà sabato sera dal rifugio Portafranca per circa 10 ore di cammino attraverso i sentieri delle montagne pistoiesi: lungo il crinale che porta all’Abetone passando dal Libro Aperto. È possibile comunicare la propria iscrizione alla sezione pistoiese del Cai, telefono 0573 365582.

L’Expo Pistoia-Abetone

Venerdì 24 giugno, alla Cattedrale di via Pertini avranno inizio le attività dell’Expo PistoiAbetone, punto espositivo oltre che quartier generale per la consegna dei pettorali e dei pacchi gara. Dalle 18 di venerdì partiranno anche le semifinali del Progetto Bluesin, in collaborazione con il Pistoia Blues Festival. Venti gruppi musicali provenienti da tutta Italia si esibiranno sul palco dell’Expo. A rotazione, nei pomeriggi di venerdì e sabato, sono in programma esibizioni di palestre e scuole di danza. Venerdì, dalle 18 alle 20, sono previste esibizione di fit-boxe e di altre attività a cura della palestra Centro Arti Fisiche. Sabato mattina si terranno esibizioni della scuola di scherma Chiti e della palestra Siam Gym, di Muay ThaiBox Thailandese. Sabato pomeriggio – dalle 16 alle 18 – esibizioni di ballo da sala con i maestri degli Amici del martedì.
La sede organizzativa della Pistoia-Abetone Ultramarathon è in via dello Stadio 3/B a Pistoia. Contatti telefonici 0573 34761 – 389 6452997.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.