Sport & tempo Libero  |  giugno 5, 2016

34° RALLY DEGLI ABETI: VITTORIA AL FOTOFINISH PER GASPERETTI-FERRARI

Ancora un successo per il pilota montanino sulla Renault Clio R3 dopo un'intera giornata di prove ad inseguire la coppia Lucchesi-Morinconi. Al terzo posto Gaddini-Castiglioni. Buoni piazzamenti per diversi piloti della montagna. Luca Artino su Skoda Fabia R5, in testa dopo la prima prova di sabato, uscito di scena per un incidente nel primo impegno cronometrato di domenica. Per lui ferite lievi, maggiore apprensione per la navigatrice, ricoverata in ospedale per accertamenti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La Renault Clio R3 con la quale la coppia Gasperetti-Ferrari si è aggiudicata il Rally degli Abeti

La Renault Clio R3 con la quale la coppia Gasperetti-Ferrari si è aggiudicata il Rally degli Abeti

SAN MARCELLO – E’ ancora nel segno di Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Renault Clio R3) la 34esima edizione del Rally degli Abeti e dell’Abetone, svoltosi ieri e oggi sulla Montagna pistoiese. Per la coppia Gasperetti-Ferrari quella di oggi è la sesta vittoria assoluta. Gara incerta fino al termine con il successo del driver locale arrivato solo dell’ultima prova speciale. Al secondo posto si sono piazzati Lucchesi-Moriconi (Abarth Grande Punto S2000) ed al terzo i conterranei Gaddini-Castiglioni (Renault Clio R3). Il primo leader della gara, sabato pomeriggio, era stato il leader della classifica del Campionato regionale, Luca Artino (Skoda Fabia R5), poi incappato in un incidente poco dopo il via del primo impegno cronometrato odierno, quello delle Torri di Popiglio. Un incidente che ha causato la sospensione della prova e un po’ di allarme per le condizioni della navigatrice,  Titti Ghilardi di Bagni di Lucca, ricoverata all’ospedale San Jacopo di Pistoia, e sottoposta a tutti gli accertamenti del caso. Per Artino solo una contusione ad una caviglia.

Da lì in poi, sino all’ultima “piesse” del Melo, la classifica è stata in mano a Lucchesi, superato in classifica da Gasperetti solo alla prova finale, per un distacco di appena 4”8. Ottimi piazzamenti per diversi altri piloti della Montagna pistoiese.
I senesi Bianchini-Materozzi, con una Ford Escort RS, invece, si sono aggiudicato il Rally Abeti Storico.
Il rally è stato organizzato dalla A.S. Abeti Racing, in collaborazione con E20 Sport Racing e con ACI Pistoia ed era valido per il Campionato Regionale Aci Sport Toscana-Umbria, oltre che per i trofei Renault Clio R3 “Italia” , Twingo R2 “Italia” e Trofeo Aci Lucca.

Consulta le CLASSIFICHE COMPLETE


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.