Pistoia, Sanità e sociale  |  dicembre 1, 2024

A Pistoia un corso per diventare operatore di Pet Therapy

E’ organizzato dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni e prevede tre step obbligatori: propedeutico, base e avanzato. Il titolo fornito dal corso di formazione necessario per svolgere la professione. La terapia IAA, interventi assistiti con animali, affronta disturbi fisici e mentali. Il lavoro degli operatori all’interno di equipe multidisciplinari

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Sono aperte le iscrizioni al nuovo percorso formativo, promosso dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia e riconosciuto dalla Regione Toscana per operatori e operatrici di Pet Therapy.

I vantaggi della pet therapy

La pet therapy, o interventi assistiti con gli animali (IAA), è una terapia che prevede l’impiego di animali da compagnia per affrontare una serie di disturbi fisici e mentali attraverso una componente educativa, terapeutica e/o ludico-ricreativa, promuovendo una serie di interazioni fra persone e animali finalizzate alla promozione del benessere e della qualità di vita.

Il settore è quello socio-sanitario-assistenziale, dove molti studi hanno comprovato l’efficacia dell’approccio terapeutico della pet therapy che non sostituisce gli approcci tradizionali ma ne amplifica gli effetti, offrendo numerosi vantaggi in termini di salute fisica e mentale.

Titolo necessario per svolgere la professione

Per intraprendere questa professione è obbligatorio ottenere il titolo fornito dal corso di formazione e avere così l’opportunità di operare sia in veste di consulente sia come collaboratore di associazioni specializzate che, attraverso Bandi comunitari o regionali, operano in strutture sanitarie o socio-assistenziale come RSA, RSD, Centri Diurni. L’operatore di IAA lavora sempre in equipe multidisciplinare, composta da figure professionali diverse (sanitarie e non); l’equipe viene strutturata in base all’utente/paziente, agli ambiti e agli obiettivi di intervento.

La Fondazione pistoiese Conservatorio San Giovanni Battista, che vanta una secolare storia nel campo dell’educazione, si occupa oggi, fra le altre cose, di formazione professionale con uno sguardo attento ai bisogni delle persone e del territorio e ha deciso di organizzare il corso collaborando con professionisti del settore, docenti veterinari e operatori e operatici certificati negli I.A.A.

Un corso in tre passaggi

Secondo le linee guida nazionali il corso si comporrà da tre step obbligatori: Corso Propedeutico di 21 ore; Corso Base per Coadiutore del Cane di 56 ore; Corso Avanzato di 120 ore (di prossima realizzazione), i posti sono limitati e il corso inizierà al raggiungimento del numero di iscritti previsto.

Per approfondimenti e informazioni è possibile scrivere a [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.