Sabato 14 settembre, alle 16.30, lo storico Palazzo Achilli, in Piazzetta Achilli 7, a Gavinana, ospita la presentazione del libro “Il cammino della Porrettana – da Bologna a Pistoia lungo la storica Ferrovia Transappenninica – Trekking in sette tappe” (Edizioni Artestampa, 2024) di Katia Laudicella, Guida Ambientale Escursionistica, che lavora come libera professionista svolgendo progetti didattici, corsi di escursionismo, corsi di autoproduzione, seminari e tanto altro.
L’autrice, in compagnia del presidente Riccardo Coen e di Giampiero Venturi del Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, parlerà della sua guida interattiva – suddivisa in sette tappe, con una possibile estensione a otto – che ripercorre la celebre Ferrovia Transappenninica che collega Bologna a Pistoia, attraversando paesaggi mozzafiato dell’Appennino e località ricche di storia come Borgonuovo, Marzabotto, Riola, Porretta Terme, Biagioni Lagacci, Castagno, Piteccio. “Il cammino della Porrettana” unisce la passione per il trekking a quella per il mondo ferroviario: è possibile, infatti, alternare le camminate ai percorsi in treno, interamente o una tappa per volta.
Nel libro si trovano riferimenti alla storia della linea ferroviaria, curiosità sulle stazioni, ma anche ricette, aneddoti, spunti eno-gastronomici, oltre naturalmente a mappe, immagini, fotografie, informazioni e dettagli tecnici utili per affrontare l’itinerario preparati. Il tutto in chiave divulgativa, per accontentare esperti e neofiti.
Arricchiscono la guida vari QR code, per scaricare gratuitamente le singole tappe e usufruire di supporti interattivi, quali tracce GPS e richiami a pagine web.
L’incontro, a cura del GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, è inserito nel calendario di eventi organizzati a corredo della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.”, che offre una panoramica sulla storia del treno, sulla linea transappenninica Porrettana e sulla Ferrovia Alto Pistoiese. L’ingresso è libero.
Per informazioni
Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il link – Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese – N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025 – [email protected] | FB/IG @ecomuseopt.