Non solo libri  |  settembre 13, 2024

Una guida per amanti del trekking e della storia ferroviaria

In Palazzo Achilli, a Gavinana, la presentazione del libro “Il cammino della Porrettana - da Bologna a Pistoia lungo la storica Ferrovia Transappenninica - Trekking in sette tappe” di Katia Laudicella, Guida Ambientale Escursionistica. Una guida interattiva che ripercorre il celebre collegamento ferroviario attraverso località ricche di storia come Borgonuovo, Marzabotto, Riola, Porretta Terme, Biagioni Lagacci, Castagno, Piteccio. Nel testo riferimenti storici, curiosità, spunti eno-gastronomici, mappe, immagini, fotografie, informazioni e dettagli sull’itinerario

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Sabato 14 settembre, alle 16.30, lo storico Palazzo Achilli, in Piazzetta Achilli 7, a Gavinana, ospita la presentazione del libro “Il cammino della Porrettana – da Bologna a Pistoia lungo la storica Ferrovia Transappenninica – Trekking in sette tappe” (Edizioni Artestampa, 2024) di Katia Laudicella, Guida Ambientale Escursionistica, che lavora come libera professionista svolgendo progetti didattici, corsi di escursionismo, corsi di autoproduzione, seminari e tanto altro.
L’autrice, in compagnia del presidente Riccardo Coen e di Giampiero Venturi del Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, parlerà della sua guida interattiva – suddivisa in sette tappe, con una possibile estensione a otto – che ripercorre la celebre Ferrovia Transappenninica che collega Bologna a Pistoia, attraversando paesaggi mozzafiato dell’Appennino e località ricche di storia come Borgonuovo, Marzabotto, Riola, Porretta Terme, Biagioni Lagacci, Castagno, Piteccio. “Il cammino della Porrettana” unisce la passione per il trekking a quella per il mondo ferroviario: è possibile, infatti, alternare le camminate ai percorsi in treno, interamente o una tappa per volta.
Nel libro si trovano riferimenti alla storia della linea ferroviaria, curiosità sulle stazioni, ma anche ricette, aneddoti, spunti eno-gastronomici, oltre naturalmente a mappe, immagini, fotografie, informazioni e dettagli tecnici utili per affrontare l’itinerario preparati. Il tutto in chiave divulgativa, per accontentare esperti e neofiti.
Arricchiscono la guida vari QR code, per scaricare gratuitamente le singole tappe e usufruire di supporti interattivi, quali tracce GPS e richiami a pagine web.
L’incontro, a cura del GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, è inserito nel calendario di eventi organizzati a corredo della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.”, che offre una panoramica sulla storia del treno, sulla linea transappenninica Porrettana e sulla Ferrovia Alto Pistoiese. L’ingresso è libero.

Per informazioni

Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il link – Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese – N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025 – [email protected] | FB/IG @ecomuseopt.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.