CUTIGLIANO – Tutto pronto a Cutigliano per accogliere gli oltre 40 fisarmonicisti che prenderanno parte al premio “Giorgio Ceccarelli” che quest’anno apre alla terza edizione. Un’impennata di partecipanti rispetto al secondo anno, segno che il prestigio della manifestazione è cresciuto e si è affermato ormai a livello nazionale. “Abbiamo partecipanti da tutta Italia – spiega l’organizzatore Graziano Nesti –. La manifestazione si sviluppa ormai su quattro giornate e vede ospiti di livello internazionale”.
Da giovedì 29 a domenica 1settembre ogni giorno si terranno le selezioni al pomeriggio mentre ogni serata vedrà l’esibizione di un grande maestro fisarmonicista. “Nomi del calibro di Pietro Ardagna che è pluricampione mondiale o Tiziano Chiapelli o Fabrizio Gronchi – continua Nesti – oltre i grandi nomi in giuria, sarà un’edizione davvero ricca di talento”.
La manifestazione è nata per ricordare Giorgio Ceccarelli, amministratore pubblico per oltre tre decenni, una figura di riferimento a Cutigliano e non solo, dove ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e assessore oltre ad essere uno stimato musicista e appassionato di fisarmonica, scomparso nel 2022. “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto del territorio e delle istituzioni a cominciare dal consiglio regionale” conclude Nesti. Il comitato ha organizzato il premio è composto dal Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, dal Gruppo Trekking Val Sestaione, la Pro Loco Doganaccia, l’Associazione Amici di Asnieries sur Oise e la collaborazione dell’Accademia musicale della Montagna pistoiese.