Turismo  |  agosto 21, 2024

Harry Potter sale a bordo del treno storico Porrettana Express

Tornano i viaggi a tema sui binari a cavallo dell’Appennino Tosco-Emiliano per bambini e famiglie. Domenica 15 settembre i piccoli partecipanti saranno intrattenuti da attori professionisti che interpretano i famosi insegnanti della scuola per maghi. Nel pomeriggio in programma uno spettacolo finale di magia al cinema di Porretta Terme. Sabato 21 settembre secondo appuntamento con un treno KIDS alla scoperta della Montagna Pistoiese con destinazione Pracchia

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Harry Potter sale sul treno d’epoca: tornano a settembre i viaggi a tema sui binari della storica linea Porrettana, a cavallo dell’Appennino Tosco-Emiliano, con due appuntamenti dedicati alle famiglie, domenica 15 e sabato 21 settembre, già sold out da settimane per la grande richiesta. Domenica 15 settembre Porrettana Express si trasforma in Porrettana Magic Express, un unico e imperdibile viaggio per esplorare il magico mondo di Harry Potter, oltre alla natura della montagna. Partenza dalla stazione di Pistoia alle ore 10, dopo una visita al Deposito Rotabili, hub di eccellenza dedicato alla manutenzione delle locomotive storiche. Durante il viaggio di andata il Porrettana Magic Express si trasformerà come per incanto nel treno che conduce i piccoli apprendisti maghi nella scuola di Hogwards, e i partecipanti troveranno nei vagoni attori professionisti che interpretando i famosi insegnanti della scuola per maghi metteranno in scena uno spettacolo interattivo davvero unico. Dopo l’arrivo a Porretta Terme e il pranzo, nel pomeriggio in programma uno spettacolo finale di magia al cinema di Porretta Terme a cura degli artisti di Pistoia Magic, Francesco Micheloni, Tiziano Cellai e il Mago Leo.

 

Il programma di sabato 21

Il programma 2024 si chiude sabato 21 settembre con un altro treno KIDS alla scoperta della Montagna Pistoiese con destinazione Pracchia. L’animazione per le famiglie sarà svolta prima della partenza, durante il viaggio e nelle soste del treno lungo il percorso. Questo viaggio propone anche la visita a diversi luoghi e Poli Museali dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese (ferriera, ghiacciaia, mulini, carbonaia) per riscoprire antichi mestieri e tradizioni.

 

Il Porrettana Express in due parole

Attraverso l’esperienza del viaggio su treni storici, Porrettana Express si propone di raccontare e promuovere il territorio con un’offerta turistica sostenibile, esaltandone le eccellenze e consentendo ai viaggiatori di immergersi nella storia delle comunità, nel patrimonio naturalistico, artistico, culturale e museale.

Lanciato nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare la storica strada ferrata che collega Pistoia con Porretta Terme, l’Appennino Tosco Emiliano e la Montagna Pistoiese, Porrettana Express 2024 è un progetto di promozione attuato da Germina Impresa Sociale in collaborazione con l’Associazione TRANSAPP e promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio, dalla Fondazione Caript, dalla Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e con la preziosa partnership di Fondazione FS e FS Treni Turistici Italiani.

Info e biglietti www.porrettanaexpress.it.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.