Cultura & Spettacoli  |  agosto 14, 2024

Ferragosto con aperture straordinarie all’Ecomuseo. E un fine settimana ricco di eventi

 Sabato 17 terzo appuntamento al mattino con Mountain Mama, una passeggiata a Orsigna dedicata alle mamme con bambini da 0 a 9 mesi. Alle 17 nei giardini di Palazzo Achilli, a Gavinana, Martina Toninelli presenta "Racconti di Montagna - Testimonianza di vita". Domenica mattina un’avventura indimenticabile con la caccia ai tesori nell’Orto Botanico Forestale dell’Abetone. Nel pomeriggio, a Rivoreta, Federico Pagliai dialogherà con Giulia Venturi sul suo ultimo libro, “Ambasciatori della bellezza”

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Mountain Mama

L’Appennino Pistoiese, il giorno di Ferragosto, si anima con le aperture straordinarie dei poli dell’Ecomuseo (tutti i poli saranno aperti con visite guidate tranne il Museo del Ferro e Giardino dell’Energia rinnovabile di Pontepetri e il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Popiglio). Per maggiori info sugli orari di apertura https://www.ecomuseopt.it/ferragosto-ecomuseo/

Nel finesettimana del 17 e 18 agosto, invece, eventi per tutti gli appassionati di natura, cultura e tradizioni locali organizzati da o in collaborazione con l’Ecomuseo.

 

IL PROGRAMMA

SABATO 17 – Sabato 17 agosto, alle ore 10, terzo appuntamento di Mountain Mama: una meravigliosa passeggiata nella natura dedicata alle mamme con bambini da 0 a 9 mesi. L’evento si svolgerà sull’Itinerario delle Terre Alte a Orsigna.

Durante la facile escursione le mamme, insieme ai loro bimbi, potranno assaporare la calma e la tranquillità del luogo all’ombra del bosco, con momenti di condivisione e di cerchio nel verde della Montagna Pistoiese.

Costo: 15,00 €. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 974102.

Alle 17, nella calma dei Giardini di Palazzo Achilli, a Gavinana, Martina Toninelli presenta “Racconti di Montagna – Testimonianza di vita” edito da Abra Books, un libro nato dall’amore per la montagna e anni di pratica nell’ambiente montano. Non è una guida tradizionale, ma una raccolta di racconti che invita a percepire la natura attraverso i sensi. Un viaggio tra profumi, colori e suoni che farà scoprire la montagna da una nuova prospettiva, ispirando i partecipanti alla partenza per nuove avventure.

Evento a cura di Associazione 3 Mulini in collaborazione con Ecomuseo. Ingresso libero.

 Palazzo Achilli

DOMENICA 18 – Domenica 18 agosto, a partire dalle 10.30, tocca ai bambini vivere un’avventura indimenticabile all’Orto Botanico Forestale dell’Abet

one, situato nell’Alta Valle del Sestaione. In questa oasi verde, dove la natura incontaminata e la biodiversità si incontrano, i piccoli esploratori potranno divertirsi partecipando alla Caccia ai tesori dell’Orto. Accompagnati da guide esperte, scopriranno il mondo vegetale e animale attraverso il gioco, alla ricerca di specie di piante preziose e colorate.

 Una caccia al tesoro nell’Orto Botanico

Costo: 5,00 € per bambino. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde 800 974102.

Alle 17,  nel suggestivo Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta, un luogo che offre un affascinante viaggio nella vita quotidiana delle persone che hanno abitato queste montagne, Federico Pagliai dialogherà con Giulia Venturi che condividerà il suo ultimo lavoro: una narrazione che celebra le bellezze del nostro territorio e la passione di chi lo abita. “Ambasciatori della bellezza” pubblicato da Tarka edizioni offre testimonianze di uomini e donne di montagna.

 Federico Pagliai

“Non sono eroi ma al contempo lo sono, perché ogni vita, ogni esistenza se ascoltata rivela qualcosa di eccezionale. E queste sono vite eccezionali.” Dalla prefazione di Paola Cosolo Marangon.

Ingresso libero

Informazioni

Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il link https://www.ecomuseopt.it/i-nostri-eventi-agosto-2024/

Info Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese – N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025 – [email protected] | FB/IG @ecomuseopt | www.ecomuseopt.it.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.