Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  luglio 13, 2024

Ricordando Tiziano Terzani: la natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

Inaugurata venerdì 12 la mostra “Orsigna Montagna Maestra” visitabile fino al 30 agosto nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia. Il 13 luglio e il 25 agosto a Orsigna “La montagna maestra nei boschi di Terzani”, due incontri per fotoamatori sulla tecnica fotografica. Gli eventi nel ventennale della morte del giornalista e scrittore

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un momento dell'inaugurazione

 

PISTOIA – “Orsigna Montagna Maestra” è il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov inaugurata la mattina di venerdì 12 luglio, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale in piazza del Duomo, a Pistoia. Si tratta di una antologia di scatti, curata da “00A Centro per la Fotografia Contemporanea”, in collaborazione con il Comune di Pistoia, che ripercorre i paesaggi, i luoghi, i volti e gli ambienti che hanno incontrato lo sguardo e il respiro di Tiziano Terzani per molti anni.

La mostra del fotoreporter rientra nel ricco calendario di iniziative proposte dal Comune di Pistoia per ricordare Tiziano Terzani a vent’anni dalla morte. “I luoghi del cuore” propone eventi culturali che hanno al centro la natura e sono realizzati con il coinvolgimento delle associazioni del territorio, in particolare di Orsigna, a cui lo scrittore era molto legato, allo scopo di promuovere la conoscenza della sua opera e dei luoghi a cui egli è stato molto legato.

Il ricordo del rapporto che lo scrittore aveva instaurato con questo particolare ambiente naturale viene sapientemente restituito dalla narrazione poetica degli scatti di Alexey Pivovarov. Ogni sua fotografia rappresenta una tessera a comporre uno scenario corale di grande impatto emotivo che raccoglie e interpreta l’eredità dell’amore che Tiziano Terzani provava e trasmetteva, in ogni suo scritto, in ogni sua azione e soprattutto in ogni sua non azione, fatta di ricerca spirituale che mutuava dalla sua conoscenza del sapere dell’Oriente, per l’Orsigna e i suoi abitanti.

Il progetto fotografico di Pivoravov

Il progetto fotografico di Pivovarov svela non solo i luoghi nel loro ciclico, inesorabile reinventarsi con l’alternarsi delle stagioni, ma soprattutto le persone che li abitano e li rispettano praticando una virtuosa economia di sussistenza. L’artista, seguendo l’insegnamento della Montagna Orsigna, dove ha scelto di vivere, invita ognuno di noi a interrogarsi sul nostro personale rapporto con la natura: fonte primaria a cui attingere per raggiungere il significato profondo del vivere, per dare valore alle nostre esistenze attraverso quel modus vivendi che spesso riassumiamo col termine “Spiritualità”.

All’interno della mostra è possibile ascoltare una video-intervista ad Angela Terzani, a cura di Associazione ‘9cento di Pistoia.

L’esposizione rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 30 agosto, dal martedì al venerdì in orario 10-12/16-19; sabato, domenica, festivi e venerdì 16 agosto 11-13/16-19; chiuso il lunedì.

Chi è Alexey Pivovarov

Alexey Pivovarov è nato nel 1980 a Čeljabinsk, negli Urali meridionali. Si avvicina alla fotografia all’età di nove anni. Nel 2004 riceve il primo premio al concorso fotografico nazionale del Corriere della Sera. Ha lavorato in editoria, prima a Milano con l’agenzia Prospekt Photographers e poi per progetti fotografici in India, Nepal, Azerbaigian, Egitto, Russia e in Italia per riviste italiane e internazionali. Ha collaborato con National Geographic, Marie Claire, L’Espresso. Dal 2007 è fotografo per Baku magazine.

I due eventi a Orsigna

Il 13 luglio e il 25 agosto, sempre a Orsigna sono in programma gli itinerari fotografici “La montagna maestra nei boschi di Terzani”, due incontri per fotoamatori sulla tecnica fotografica nella terra di Orsigna con il fotografo Alexey Pivovarov, a cura dell’associazione La Compagnia del Bosco Aps.

La prenotazione è obbligatoria; scrivere all’indirizzo [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.