E’ molto intenso il programma estivo dell’Associazione La montagna a fumetti dedicato alla “necessità del viaggio”, un tema molto interessante che fra l’altro è metafora della vita stessa. Gli appuntamenti sono iniziati il 27 aprile a Monsummano e termineranno il 17 e 18 agosto a San Marcello.
Gli argomenti fin qui trattati sono stati finora molti, per lo più di tipo culturale, ma anche turistico e industriale ed hanno coperto pressoché tutto il territorio provinciale, da Pistoia, a Monsummano, a Pescia, Larciano, Panicagliora, Sambuca e così via.
Inoltre i fini sono benefici, infatti tutti i proventi sono devoluti alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT.
Il presidente Gabriele Carradori riassume brevemente i risultati fin qui raggiunti: ”Questa ormai è la quinta edizione della Montagna a fumetti a cui ci dedichiamo con tanto impegno e con altrettante soddisfazioni. Fino ad oggi abbiamo allestito nove appuntamenti e saranno sei quelli del mese di agosto, tutti nella nostra montagna: il 2 Agosto a Pian degli Ontani, sul tema “Genio e regolatezza nel Rinascimento”, il 3 a Cutigliano, A tavola con il maestro Puccini, il 9 a Pian degli Ontani, Con i carbonai e i pastori, il 12 ancora a Pian degli Ontani, Storie di vita strapazzata, il 16 a Orsigna, Tra silenzio e storie di castagne, e infine il 17 e 18 Agosto a San Marcello, Gli elementi del viaggio, il viaggio come cuore produttivo della montagna pistoiese. Mi preme ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con me in questo ‘viaggio’ e quelli che hanno partecipato e che parteciperanno a diverso titolo a agli eventi benefici che abbiamo organizzato”.
Dialogo fra i linguaggi
L’edizione 2024 resterà fedele a quell’elemento che ha contraddistinto questa manifestazione negli ultimi anni (Campo Tizzoro 5-6 Settembre 2020, Maresca 27,28 e 29 Agosto 2021, Maresca 20 e 21 Agosto 2022, Maresca 19 e 20 Agosto 2023) e cioè alla volontà di creare un dialogo tra i vari linguaggi (fotografia, grafica e arti in genere), utilizzando il fumetto come elemento di coesione tra espressioni artistiche apparentemente distanti. La quinta edizione de La Montagna a Fumetti, intitolata “La Necessità del Viaggio” vuole porre attenzione sulle esigenze delle varie popolazioni che hanno vissuto nei secoli il nostro territorio provinciale di creare e costruire condizioni migliori per le proprie vite attraverso le proprie conoscenze e professionalità. Un tema che prende spunto da quegli antichi mestieri che hanno fatto parte della nostra cultura contadina ed artigianale, ma anche dei vari aspetti della cultura materiale.
Il programma completo
Il programma completo a questo link