Cultura & Spettacoli, Sport & tempo Libero  |  luglio 18, 2024

Fine settimana ricco di eventi con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Tanti gli appuntamenti dal 19 al 21 luglio. Si inizia con i Venerdì di Rivoreta, un ciclo dedicato alle attività tradizionali e agli antichi mestieri. Sabato di scena Mountain Mama, passeggiate per mamme che camminano per due con un itinerario a Orsigna, una conferenza dedicata al Giardino incantato, in Palazzo Achilli a Gavinana, e lo yoga a Pontepetri. Ultimo evento domenica con la Caccia ai Tesori dell’Orto Botanico all’Abetone

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Mountain Mama

MONTAGNA PISTOIESE – Tanti gli appuntamenti per il terzo fine settimana di luglio sulla montagna pistoiese, grazie all’Ecomuseo. Ecco, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti.

VENERDI’

Venerdì 19 luglio, alle ore 16.00, il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta (Via degli Scoiattoli) ospiterà il primo appuntamento dell’iniziativa I Venerdì di Rivoreta, giunta alla sua quinta edizione. Questo ciclo di dimostrazioni, dedicato alle attività tradizionali e agli antichi mestieri della Montagna Pistoiese, offre l’opportunità ai visitatori di assistere dal vivo alla pratica dell’impagliatura delle sedie, grazie alle sapienti mani degli artigiani della montagna e all’Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese. Un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni e riscoprire le abilità manuali che hanno caratterizzato la nostra montagna.

Ingresso a offerta libera. Non è necessaria la prenotazione.

 

SABATO

Sabato 20 luglio, la giornata inizia alle 10 con Mountain Mama – Passeggiate per mamme che camminano per due, escursione facile con tante soste e momenti di condivisione, destinata principalmente a mamme con bambini da 0 a 9 mesi. La guida GAE Emanuela Puzio accompagnerà i partecipanti in una piacevole camminata di 4 km lungo l’itinerario delle Terre Alte a Orsigna. Un’opportunità perfetta di connettersi con la natura e con le altre mamme in un ambiente sereno e rigenerante.

Prenotazione obbligatoria al N. Verde 800 974102. Posti limitati, costo 15 € a diade.

Alle 16, presso Palazzo Achilli, a Gavinana, si terrà una conferenza dedicata al progetto Il giardino incantato, l’installazione multimediale, che vede protagonista l’arazzo millefiori, attualmente ospitata al Palazzo dei Capitani di Cutigliano e visitabile fino al 25 agosto. Durante l’evento si potranno ascolta Chiara Nepi, studiosa dell’arazzo e curatrice delle Collezioni Botaniche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, insieme ad Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei, conservatrici della Fondazione Pistoia Musei.

Evento a cura di Fondazione Pistoia Musei, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Comune di Abetone Cutigliano, con la collaborazione della Biblioteca Forteguerriana e dell’Ecomuseo. Ingresso libero.

Alle 17.30, Pontepetri si trasforma in Yoga Petri! Questo evento unisce cultura, benessere e gastronomia in un’esperienza unica. Inizia con una visita guidata al Museo del Ferro e al Giardino dell’Energia Rinnovabile, seguita, alle 18.30, da una rilassante sessione di Slow Hatha Yoga. Infine, la serata continua con una cena alla Sagra del Tortello a base di piatti tipici locali. Un mix perfetto per nutrire corpo e mente!

Evento a cura di Pro Loco Pontepetri ed Ecomuseo Ingresso libero. Possibilità di partecipare a una o più attività.

 

DOMENICA

Domenica 21 luglio, alle 10.30, presso l’Orto Botanico Forestale di Abetone, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare alla prima Caccia ai Tesori dell’Orto della stagione: un’avvincente attività – divertente ed educativa – per riconoscere piante e animali della montagna, stimolando nei piccoli partecipanti la curiosità e l’amore per la natura.

Prenotazione obbligatoria al N. Verde 800 974102. Costo 5 € a bambino.

Tutte le info

Per maggiori informazioni: https://www.ecomuseopt.it/i-nostri-prossimi-eventi-19-20-e-21-luglio-2024/

Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Nr Verde 800 974102 – Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025 – [email protected] | FB/IG @ecomuseopt | www.ecomuseopt.it.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.