Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  luglio 5, 2024

A teatro nel castagneto con il Parco Letterario Policarpo Petrocchi

L’ultima novità è la “Tempesta” di Shakespeare rappresentata nella natura, a poche centinaia di metri da Castello di Cireglio. Doppio appuntamento sabato 20 luglio alle 16.30 e alle 18.30, con adattamento e regia di Giovanni Fochi. Necessaria la prenotazione. Dopo lo spettacolo merenda con i sapori del bosco

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CASTELLO DI CIREGLIO (PISTOIA) – E’ il Teatro nel castagneto la novità assoluta del Parco Letterario Policarpo Petrocchi, che compie tra anni di vita. Una novità che va ad aggiungersi alle tante altre attività: valorizzare la figura e l’opera dello scrittore e lessicografo Policarpo Petrocchi, ospitare scolaresche pistoiesi a Castello di Cireglio (per attività in paese e nei boschi circostanti), occuparsi di mantenere i sentieri per camminare e di crearne di nuovi, e dopo essersi impegnato nel recupero di alcune fontane storiche e aver avviato il progetto di recupero per la realizzazione della propria ‘Casa’.

Appuntamento sabato 20 con due performance

L’appuntamento è per sabato 20 luglio, alle 16,30 oppure, in replica, alle 18,30. Lo spettacolo che va in scena è un classico: “La Tempesta” di William Shakespeare, nella traduzione di Agostino Lombardo, con adattamento e regia di Giovanni Fochi. Il cast è così composto: Giovanni Fochi (Prospero duca legittimo di Milano), Elena Carlesi (Miranda figlia di Prospero), Giulia Ferri (Ariel spirito dell’aria), Riccardo Mangoni (Caliban schiavo di Prospero), Duccio Tatti (Ferdinando figlio del re di Napoli), Andrea Massaro (Trinculo buffone), Mauro Gasparini (Stefano cantiniere ubriacone), con la partecipazione della danzatrice Sofia Bronzi. Il castagneto è quello in località In Santa, che si raggiunge da Castello di Cireglio, dopo una passeggiata nel bosco di circa 600 metri in leggera salita. Un castagneto che è stato ripulito e viene coltivato grazie all’associazione Amo la Montagna e al Parco Letterario e che rappresenta uno scenario di grande suggestività anche per incontri e spettacoli.

Capecchi: “Un’occasione da non perdere”

Spiega Giovanni Capecchi, presidente del Parco Letterario Petrocchi: “Siamo felici di poter presentare questa nuova proposta culturale che coniuga, come tutti i progetti del Parco, letteratura, salvaguardia del territorio, promozione della montagna e incentivazione di un turismo lento e sostenibile. Per gli spettacoli, si utilizza spesso la formula ‘da non perdere’: in questo caso – conclude Capecchi – pensiamo che sia davvero un’occasione da non mancare quella di poter vedere un’opera di Shakespeare in un teatro naturale tra i castagni”.

Spettacolo (con prenotazione) e poi merenda

Per assistere allo spettacolo è necessario prenotare, inviando un messaggio whatsapp o chiamando (dopo le ore 19 di ogni giorno) al numero +39 389 553 68 75. Alla fine di ciascuno dei due spettacoli, sarà possibile consumare una merenda con i sapori del bosco. Per chi volesse trattenersi a Castello di Cireglio a cena, è aperto il Circolo Il Cantuccio (che nel linguaggio dei Parchi Letterari è chiamato anche Locanda della Sapienza), gestito dalla Società Onore e Lavoro: per prenotare un posto e mangiare la pizza, occorre mandare un messaggio o chiamare il numero +39 347 3126402 oppure +39 347 3758950. In caso di maltempo, gli spettacoli saranno rimandati a Domenica 21 luglio.

I sostenitori dell’iniziativa

Il Teatro nel Castagneto è realizzato anche grazie ad alcuni sostenitori del Parco Letterario, istituzionali e privati: Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Pistoia, Fondazione Uniser Pistoia, Mutua Alta Toscana, Sama&Prato Ascensori, Giorgio Tesi Group, Brogi e Collitorti, con la collaborazione dell’associazione Amo la Montagna.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.