Giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio 2023, dalle 15 alle 18, possibile visitare le principali attrazioni dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Di seguito l’elenco con gli orari di apertura.
La Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SS 66, Le Piastre)
Lasciati affascinare dalla monumentale Ghiacciaia: tra i racconti e le fatiche dei ghiacciaioli, scopri come si produceva e si conservava il ghiaccio naturale nella Valle del Reno. Ritrovo con guida alla Ghiacciaia alle 15.
La Via della Castagna e del Carbone (Via di Paoluccio, Orsigna)
Passeggia lungo il torrente sulle tracce dei mugnai e dei carbonai, che un tempo abitavano la valle. Ritrovo alle 15 al meeting point del sentiero; per le visite successive la guida sarà lungo il percorso.
Il Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese – MuNAP (Via Orange, Gavinana).
Animali, rocce, minerali, fossili e reperti archeologici ti accompagnano in un suggestivo viaggio per conoscere il nostro territorio. Visita guidata inclusa
Lo storico Palazzo Achilli e la mostra allestita al suo interno La Spirale del Tempo. Ammoniti e minerali tra bellezza e utilità (Piazzetta Achilli n. 7, Gavinana)
Dedicata al mondo dei minerali, per conoscerne proprietà e usi nella vita quotidiana, e alle ammoniti, misteriosi fossili di organismi che si sono estinti 65 milioni di anni fa, l’esposizione è realizzata in collaborazione con Gruppo Naturalistico dell’Appennino Pistoiese (GNAP) e Associazione Mineralogica Prato Pistoia (AMPP) e rimarrà visitabile solo fino a maggio 2024.
Palazzo Achilli è aperto al pubblico anche la mattina dalle 10 alle 13.
L’ingresso è a offerta libera per tutti i poli. Non è necessaria la prenotazione.
In caso di meteo avverso, gli itinerari all’aperto (la Ghiacciaia della Madonnina e la Via della Castagna e del Carbone) resteranno chiusi.
Per info: Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025 – [email protected] FB/IG @ecomuseopt.