SAN MARCELLO PITEGLIO – Il percorso della vecchia ferrovia FAP è in queste settimane oggetto di importanti manutenzioni da parte degli operai del Comune di San Marcello Piteglio. Il percorso dello storico trenino, oggi sentiero pedonale e ciclabile che lega i paesi del territorio comunale da Campo Tizzoro al capoluogo San Marcello Pistoiese, ha una lunghezza complessiva di sette chilometri e da tempo è tornato a essere curato grazie a interventi pubblici sul fondo stradale e sia pubblici che privati sulle vecchie stazioni intermedie. Il mantenimento della percorribilità e della gradevolezza del percorso è determinato in larga parte dalla manutenzione del fondo stradale e dalle opere di regimazione delle acque meteoriche; interventi di questo tipo possono garantire il mantenimento del fondo stradale che ogni settimana è percorso da centinaia di camminatori negli scenari delle vallate dei torrenti Limestre e Maresca.
A spiegare i lavori il vicesindaco Giacomo Buonomini: “Da alcuni giorni sono state avviati dal Comune di San Marcello Piteglio, attraverso la squadra di operai comunali, interventi di manutenzione straordinaria al fondo stradale in terra battuta, alle cunette, agli scoli delle acque, al ponte sul Rio Gonfienti, che seguono altri interventi svolti nel recente passato sulla regimentazione delle acque nel tratto di Tafoni, in cui si erano verificati sversamenti fuori sede delle acque piovane tali da creare problemi alle vie della frazione e analoghi sulle griglie interventi già svolti verso Limestre”.
“Il tratto interessato dai lavori, già ben visibili ai camminatori e ai ciclisti, riguarda principalmente la metà ovest del tracciato (dall’Oppio verso San Marcello), che presentava le maggiori necessità di sistemazione – continua Buonomini -. Con l’esecuzione dei lavori da parte degli operai comunali il tracciato risulterà più curato e piacevole alla percorrenza, migliorando la fruibilità da parte dei nostri cittadini e degli escursionisti”.
“Abbiamo in programma come amministrazione comunale – conclude il vicesindaco – il finanziamento di un’opera attesa da tempo che potrà arricchire la nostra vecchia ferrovia: con la variazione di bilancio di maggio potremmo finanziare il restauro di un vagone merci storico che vorremmo installare all’inizio del percorso. Abbiamo acquisto nei mesi scorsi il preventivo per il restauro da un’impresa locale specializzata e stiamo lavorando per garantire il finanziamento di questo restauro che dal 2025 potrebbe diventare un’installazione iconica e importante per un’ulteriore valorizzazione del percorso della ex ferrovia FAP”.
Nelle immagini alcuni interventi realizzati dal Comune di San Marcello Piteglio