PORRETTA TERME – Per lo storico festival musicale di Porretta Terme è già tempo di pensare al 2023. Dal 20 al 23 luglio il Porretta Soul ritornerà, come ogni anno, nella rinomata località termale. Questa, che è la 35/a edizione, cade nel ventesimo anniversario dell’apertura dello Stax Museum of American Soul Music di Memphis.
Per celebrare questa importante ricorrenza il Festival ha attivato una ricca collaborazione con la Stax Music Academy e, anche quest’anno, ha invitato artisti che hanno fatto la storia della musica soul. Qualche giorno fa è scomparso a 92 anni Jim Stewart, fondatore assieme alla sorella della Stax, e il Festival lo ricorderà.
La ‘House band’ di questa edizione sarà la band “The Bo-Keys”, guidata dal produttore-bassista Scott Bomar. Tra i protagonisti del Festival, già confermati, Bobby Rush, John Németh, Sir Henry Ivy, The Blues Paddlers, Charlie Wood, Carla & Vaneese Thomas e un tributo ai Commitments con Eamonn Flynn & Connor Brady.
L’atmosfera di Porretta Terme farà da cornice alla manifestazione insieme allo Street Food Village, cibi di strada con particolare attenzione per i prodotti tipici dell’appennino bolognese, con concerti di band di rhythm & blues già dal mattino.
La storia della musica Soul ha lasciato un segno tangibile a Porretta Terme: un parco dedicato a Rufus Thomas, una via per Otis Redding e un ponte intitolato a Solomon Burke. Inoltre, da un paio di anni, sono presenti anche una dozzina di murales dedicati ai grandi del Soul.