Uno sguardo oltre  |  luglio 4, 2022

Alla scoperta dell’Eremo di Calomini, piccola perla della Garfagnana

A Fabbriche di Vergemoli un luogo avvolto dal fascino del mistero e della leggenda. Incastonato nella roccia, a ridosso delle montagne, protetto da una valle ricca di verde. E' raggiungibile in macchina e ospita un santuario e una piccola grotta

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

FABBRICHE DI VERGEMOLI (LUCCA) – In Garfagnana, in certi casi anche al confine con la Montagna Pistoiese, esistono luoghi meravigliosi, avvolti dal fascino, dal mistero e da leggende. Uno di questi è l’Eremo di Calomini (località Fabbriche di Vergemoli), incastonato nella roccia, a ridosso delle montagne, protetto da una valle ricca di verde. L’Eremo è raggiungibile in macchina e ospita un santuario e una piccola grotta. A due passi si trova un agriturismo-trattoria dove si possono gustare prodotti tipici della Garfagnana.

Esistono varie leggende circa l’Eremo. Secondo la versione più accreditata, intorno all’anno Mille una bambina andò ad abbeverarsi verso la fonte e una statua in salice della Madonna – detta successivamente ‘della Penna’ – le apparve davanti agli occhi. Raccontato l’accaduto nel villaggio, i concittadini decisero di prendere l’effige e spostarla a Gallicano (un piccolo paesino situato vicino a Fabbriche di Vergemoli). Ventiquattro ore dopo la statua era sparita e fu ritrovata nella fonte sacra ove era apparsa la prima volta.

La Garfagnana, così come tutta la Montagna Pistoiese, merita di essere esplorata, perché nasconde molti gioielli da scoprire e i cibi sono preparati con prodotti tipici e gustosi.

 Nelle foto l’eremo di Calomini

Testo e foto: Simone Magli


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.