Pistoia, Sanità e sociale  |  ottobre 8, 2021

Chiude l’Hub della “Cattedrale”. In otto mesi quasi 150mila vaccinazioni

Sono stati circa 146 mila i vaccini somministrati dall'8 Febbraio ad oggi. Prima con l’allestimento della Protezione Civile poi, dal mese di maggio, con quello dell'Usl Toscana Centro. Ha funzionato ininterrottamente con turni serali e festivi. In alcune giornate superate anche le mille somministrazioni. Il direttore generale Morello: "Grazie a tutti, è stato uno sforzo straordinario". Fino al 30 novembre a Pistoia resta in funzione il centro vaccinale di San Biagio

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Ha dato un apporto fondamentale alla campagna vaccinale regionale l’Hub pistoiese “La Cattedrale” che oggi, Venerdì 8 Settembre, chiude con un attivo di quasi 146 mila vaccinazioni anti Covi-19 in soli otto mesi.

Era l’11 febbraio quando il polo espositivo di via Pertini, concesso dal Comune, fu trasformato in un centro vaccinale: prima con l’allestimento della Protezione Civile poi, dal mese di maggio, con quello dell’Azienda Usl  per potenziare ancora di più la capacità vaccinale.

In questi mesi l’Hub ha funzionato ininterrottamente con turni serali e festivi garantiti da medici, infermieri, tecnici della prevenzione, personale amministrativo, assistenti sanitari e con il grande contributo delle Associazioni di Volontariato che non hanno mai fatto mancare la loro presenza.

In giorni come quelli delle festività pasquali e ferragosto sono state superate anche le 1000 somministrazioni giornaliere con l’Hub aperto ad orario continuato dal mattino fino a tarda sera.

“L’impegno è stato importante per tutti e nessuno si è risparmiato per raggiungere l’obiettivo di mettere in sicurezza la popolazione e un ringraziamento è doveroso ai sanitari, ai volontari e a tutti coloro che si sono avvicendati a vario titolo alla Cattedrale per lo sforzo straordinario compiuto e per l’efficienza dimostrata in questi mesi”, ha commentato il direttore generale dell’Usl Toscana centrPaolo Morello Marchese.

L’attività vaccinale a Pistoia proseguirà al centro vaccinale di San Biagio fino al 30 novembre.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.