Lettere al Direttore, La Politica  |  marzo 23, 2019

“Troppe gravi assenze all’incontro sull’ospedale a Campo Tizzoro”

Lettera di Piero Giovannelli, per 22 anni funzionario alla Regione Toscana. L'assessore Saccardi, oltre a non essere venuta, "non ha ritenuto di dover mandare nessuno in sua vece all'assemblea. Cosa che è prassi comune in questi casi, a meno che non si sia imbarazzati dall'argomento trattato o chiaramente contrari alle tesi sostenute". Critiche anche al PD: "Completamente assenti anche suoi esponenti espressi, a qualsiasi livello, dal territorio pistoiese"

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Il tavolo della presidenza all'assemblea di campo Tizzoro

Lo scritto che di seguito pubblichiamo è una riflessione di Piero Giovannelli, a lungo funzionario della Regione Toscana, sulle troppe assenze all’assemblea di martedì scorso, 19 marzo, a Campo Tizzoro, sul tema dell’Ospedale di San Marcello e, più in generale, della sanità in montagna. Il testo è stato indirizzato a diversi esponenti delle istituzioni e del Partito Democratico (da Zingaretti a Renzi, da Enrico Rossi a Caterina Bini, ai consiglieri regionali PD ad altri esponenti della politica e dell’associazionismo) e rilanciato sulla pagina facebook dell’architetto Roberto Prioreschi di Campo Tizzoro (dal quale è tratta anche la foto nella homepage, una vecchia immagine dell’ospedale).

 

“Ero presente anch’io, martedì 19/3 u.s all’assemblea svoltasi presso il Centro MO.TO.RE di Campotizzoro, indetta per discutere in particolare del futuro della Unità di Pronto Soccorso dell’Ospedale Pacini di San Marcello.

Un’assenza molto grave

Non posso che associarmi al pensiero di tutti nel definire molto grave l’assenza, comunicata all’ultimo momento, dell’Assessore Regionale alla Salute dottoressa Stefania Saccardi a causa di un presunto improrogabile impegno.

Neppure un sostituto

Ma la gravità della cosa non si ferma qui, a mio avviso. Infatti, l’assessore, oltre a non essere venuta, non ha ritenuto di dover mandare nessuno in sua vece all’assemblea; un dirigente, un funzionario dell’assessorato, ecc, quantomeno per ascoltare, prendere nota, riferire, dare le assicurazioni che l’assessore avrebbe a sua volta dato se presente. Niente di tutto questo.

La mia esperienza in regione

Ed a tal proposito, sarò ancora più chiaro. Sono stato per ventidue anni funzionario regionale, e so benissimo, per esperienza vissuta, che, tutte le volte che l’assessore (nel mio caso quello all’agricoltura) non poteva presenziare ad una riunione, assemblea, convegno, ecc, se davvero aveva a cuore l’argomento, il territorio, un particolare problema economico o tecnico oggetto di discussione, mandava qualche tecnico in sua vece. Non era la stessa cosa, ovviamente, ma era comunque un segnale di interesse concreto. Io, come altri miei colleghi del tempo, siamo andati tante volte a pubblici consessi in luogo dell’assessore, con il preciso mandato di ascoltare, rispondere, esprimere il pensiero dell’assessore stesso, riferire al nostro ritorno.

Nelle rare occasioni in cui nessuno veniva mandato ad una riunione, assemblea, ecc in cui l’assessore era stato invitato, il significato della cosa era chiaro: voleva dire che l’assessore era imbarazzato dall’argomento trattato, era contrario alle richieste che gli sarebbero pervenute senza avere il coraggio di esplicitare chiaramente la sua posizione, voleva assumere tattiche dilatorie.

Questa e non altra era la realtà. E così, senza ombra di dubbio è stato martedì sera.

Le gravi assenze del PD

Tra l’altro, nella occasione di cui si parla, già che ci penso, erano completamente assenti anche gli esponenti PD espressi, a qualsiasi livello, dal territorio pistoiese (Consiglio Regionale, Parlamento), ed anche questa non è stata una bella cosa.

Il vuoto è stato allora colmato da due consiglieri che in Toscana rappresentano (forse ancora per poco se si continua di questo passo!) due forze politiche di opposizione, cioè Lega Nord e Movimento 5 Stelle. A tal proposito, lodevole e significativo è stato l’intervento dell’attuale capogruppo in Consiglio Comunale di San Marcello-Piteglio, il quale, prima di dire qualunque altra cosa, ha sinceramente ringraziato per la loro presenza i due consiglieri sopra citati. Per cui, si comprende assai bene come queste improvvide assenze rischino di tramutarsi in un pericolosissimo boomerang politico. A meno di rimediare, ma davvero, in tempi più che brevi. Altrimenti, mi domando, con che faccia gli esponenti PD, a qualunque livello, potranno chiedere i voti della montagna?

La sinistra e i territori marginali e disagiati

Infine, un accenno ad un altro intervento, di una persona della quale non ricordo il nome né l’eventuale appartenenza politica. Ha, più o meno detto, e si è chiesta, questa persona: che politica di “sinistra” è quella che non si prende cura dei territori marginali e disagiati, ma si impegna quasi solamente per cose inutili e dispendiose (e sommamente stupide, aggiungo io), come l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola (e la terza corsia della A11, aggiungo ancora io), quando a Pisa c’è già un signor aeroporto più che sufficiente per tutto e per tutti. (E, aggiungo ancora io, senza dimenticare Bologna Borgo Panigale, a sua volta un altro signor aeroporto sito a meno di cento km da Firenze)? Oppure questa pseudosinistra regionale è semplicemente prigioniera di una stupida, spocchiosa ed arrogante logica fiorentinocentrica?

Sul resto, non è mio compito dire niente, ma, se la presa in giro registrata la sera del 19/3 dovesse continuare, non sarebbe male una bella e robusta manifestazione sotto la sede della Regione in Piazza Duomo a Firenze”.

Piero Giovannelli


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.