CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Debutto interessante per il nuovo spazio della “La Super Edicola” di Campo Tizzoro, di Irene Barsanti, con la presentazione del nuovo libro del musicista Maurizio Geri intitolato “Perle d’Appennino”. Sabato 17, nel pomeriggio, c’è stato il debutto nella nuova sala dedicata a incontri e dibattiti con l’ultima fatica di Geri, presentata il giorno prima a Pistoia, alla Biblioteca San Giorgio.
Geri racconta il suo libro
L’autore ha spiegato le ragioni che l’hanno spinto a raccogliere in cento pagine, limerick, quartine, sonetti, terzine concatenate, versi diversi e rime popolari, oltre cento scritti che rappresentano l’anima dello spirito dell’Appennino che non è solo fedeltà al territorio ma è “soprattutto un modo d’essere, ancor prima che una scelta pensata”, scrive Claudio Rosati nella presentazione. “In queste montagne Niccolò Tommaseo viene a cercare nel 1816 la purezza ancora incorrotta della lingua. La trova ‘divina’. Vieni qui ‘perché la poesia risiede nel popolo’”, scrive ancora Rosati.
Oltre il libro un cd
Geri ha voluto fare di più, oltre che raccogliere detti e aneddoti, li ha messi in musica, con un ottimo risultato. Con il libro è stato prodotto anche un CD che raccoglie dieci interessanti racconti e episodi messi in musica. Il libro è impreziosito da interventi di Davide Riondino e Lorenzo Pallini e da disegni del pittore Renzo Bastianelli.
Chitarra e fisarmonica
Nel corso della serata sono stati letti anche alcuni brani e poesie tratte dal libro. Poi tanta bella musica con Geri alla chitarra accompagnato dalla fisarmonica di Armando Bugari.