CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Nonostante un tempo pessimo (ma sposa bagnata, sposa fortunata) nel giorno della Festa dell’Immacolata, c’è stata grande festa a Campo Tizzoro, per l’inaugurazione di tre negozi nel raggio di non più di 50 metri. Il sindaco Luca Marmo, accompagnato dall’assessore Giacomo Buonomini ha avuto il suo bel daffare a tagliare nastri (tre) e brindare (tre volte). Un avvenimento, per i tempi che corrono e per una località con non conta più di mille abitanti: un segno che qualcosa si sta muovendo, che c’è fiducia.
La merceria di Maria Salemme
Dei tre negozi, molto carini e raffinati, uno è completamente nuovo e venderà merceria, biancheria e intimo per uomo, donna e bambino. Ne è titolare la 34enne Maria Salemme, residente a Pontepetri “Sono alla prima mia esperienza come imprenditrice, anche se ho maturato una certa pratica nel settore commerciale. Mi auguro che il risultato sia positivo perché l’investimento è consistente ed è giustificato dall’amore che ho per la mia Montagna, legato al desiderio di vederla progredire”.
Edicola e tabacchi per Irene Barsanti
Della tabaccheria e rivendita giornali è titolare Irene Barsanti, una giovane di 33 anni, diplomata ragioniera, madre di un bambino di due anni, sposata e piena di entusiasmo. Irene ha acquistato da poco lo storico negozio che ha completamente ristrutturato ed ampliato, ricavando nuovi spazi espositivi e un locale dedicato alle slot machine, che entrerà in funzione a metà della settimana prossima: “Ho voluto rilevare questa attività perché merita investimenti che spero diano una svolta alla mia vita. È un impegno economico consistente perché ho rilevato anche il fondo, oltre l’attività. Ho voluto modernizzare il negozio offrendo anche nuovi servizi come le ricariche per i telefonini, il pagamento di bollettini, la vendita di marche ed anche molto altro, oltre naturalmente tabacchi e giornali. Mi permetta di ringraziare la mia famiglia per l’aiuto che mi ha dato in questa avventura”.
Ottica e oreficeria di Cesare Venturi
Cesare Venturi, fra i tre è il più “navigato” nell’esercizio del commercio e nella pratica orafa e di ottica, ha continuato l’attività che fu del padre, Giuseppe, e di sua madre, Morena, e prima ancora fu di suo nonno Pietro: “Nell’occasione del passaggio della titolarità del negozio da mia madre a me e per rispettare le nuove norme imposte dalla legge, ho rinnovato completamente il negozio e aggiunto sicurezza: porte e finestre blindate, vetri blindati, video sorveglianza e sensori distribuiti in più parti. Inoltre ho rinnovato completamente gli interni e le vetrine per l’esposizione”.
Le inaugurazioni sono state fatte contemporaneamente e i tre commercianti, nel corso dei tre brindisi, hanno voluto sottolineare che queste inaugurazioni dimostrano unione e voglia di lavorare insieme.
I tre commercianti in clima natalizio