PISTOIA – Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, è il nuovo presidente della Società della Salute Pistoiese. Lo ha eletto l’assemblea dei soci formata dai sindaci, o loro delegati, dei Comuni di Abetone Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Pistoia, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese e dal Commissario dell’Azienda Usl Toscana Centro, Emanuele Gori. L’assemblea ha anche rinnovato la giunta esecutiva: sono stati eletti i sindaci di Pistoia, Alessandro Tomasi, in qualità di presidente della Sds, Marco Traversari di Marliana, in rappresentanza dell’Area distrettuale omogenea (Ado) centro, Marco Mazzanti di Quarrata per l’Ado della piana, Luca Marmo di San Marcello Piteglio per quella della montagna e Rossella Boldrini, nominata in rappresentanza dell’Azienda sanitaria Usl Toscana centro.
L’assemblea ha poi proceduto alla nomina dei componenti dell’Organo di Controllo, a seguito di un apposito bando: si tratta di Eros Ceccherini e Stefania Scalabrino oltre a Simone Gentili, designato dall’Usl Toscana Centro (alla quale compete per statuto la nomina di un membro). Eros Ceccherini è stato nominato presidente del collegio sindacale, che esercita il controllo sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione della Società della Salute. Non era all’ordine del giorno la nomina del direttore, considerato che il mandato di Daniele Mannelli termina nell’autunno 2019.
Al termine dell’assemblea, che si è svolta nella mattinata odierna nella sala consigliare del palazzo comunale di Pistoia, hanno preso la parola diversi rappresentanti del mondo delle associazioni del volontariato e del terzo settore per porgere un saluto al neo presidente e ai rappresentanti degli organi appena eletti, sottolineando alcuni delle principali caratteristiche dei settori di loro competenza. Erano presenti e sono intervenuti anche Fabio Margheri, presidente della Consulta del terzo settore e Elio Pacini, presidente del Comitato di partecipazione.