SAN MARCELLO – Hanno la passione della pittura, sono della montagna o comunque sono tornati a viverci da qualche tempo – e in tempi di spopolamento delle terre alte è un fenomeno assolutamente degno di nota – pensano che mettere insieme le forze, anche nel campo dell’arte, sia una soluzione da incoraggiare. Così sei pittori, quattro donne e due uomini, saranno i protagonisti di cinque esposizioni, della durata di una settimana ciascuna, da abato 23 luglio fino a sabato 26 agosto, nella sala consiliare del Palazzo comunale di San Marcello Pistoiese. Come ha spiegato l’assessore alla cultura Alice Sobrero, nel corso della conferenza stampa di presentazione stamani (giovedì 21 luglio), sono artisti “già conosciuti in occasione delle biennali e che abbiamo ritenuto giusto valorizzare con esposizioni personali. Essendo la montagna priva di gallerie d’arte abbiamo pensato utile mettere a disposizione la sala del consiglio”.
Autori, giorni e orari dell’esposizione
Così dal 23 al 29 luglio saranno esposti i quadri di Lorena Paola Danti, dal 30 luglio al 5 agosto le opere di Ornella Cattani, dal 6 al 12 agosto quelle di Claudio Stefanini, dal 13 al 19 agosto quelle di Dania Niccolai e, infine, dal 20 al 26 agosto di Farida Gavazzi e Vittorio Borchi. Gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-12 e 17-19, la domenica dalle 17 alle 19. L’inaugurazione ogni sabato alle 18.
Due note sugli autori
Ornella Cattani spiega che la sua è una tecnica mista, che fa ampio ricorso a materiali di recupero come specchi, pezzi di legno, plastica ecc. La sua è una passione scoperta tardi. L’inizio di tutto è databile al 2008. Claudio Stefanini, di Vico Pancellorum, è l’unico scultore del gruppo che ha avuto il suo daffare nel trovare spazio per le sue opere, “a volte anche altre più di due metri”. Così opterà per dei pannelli bianchi sui quali collocare piccoli bassorilievi. Sia Cattani sia Stefanini hanno fra i temi portanti delle loro opere la violenza, soprattutto contro le donne, e lo spopolamento che sta impoverendo i territori montani.
Non è originaria della Montagna pistoiese neppure Lorena Paola Danti, che viene dalla Garfagnana e vive a San Marcello da dieci anni, lavora nella scuola, e nel dipingere fa ampio ricorso alla fantasia. E’ della Montagna Farida Gavazzi, che ha una grande passione per la pittura, è stata protagonista nel tempo di diverse mostre e usa soprattutto la tecnica ad olio su tela. E’ originario di Prato, infine, Vittorio Borchi, che vive da tre anni all’Orsigna dove, spiega, “si vive proprio bene”. Anche lui dipinge con olio su tela e sottolinea che la pittura tira fuori tantissime emozioni. “Sarebbe bello ricreare un gruppo di pittori che si possa ritrovare, dipingere insieme, imparare nuove tecniche”, conclude Borchi. Una proposta che trova il consenso di tutti. Come a dire che anche nella pittura per ottenere risultati migliori serve il gioco di squadra.