La Politica  |  maggio 12, 2024

Tre disegni di legge per la montagna italiana

I testi all'esame del Senato. L'intervento per la "Voce" del presidente di UNCEM: bene l'avvio del percorso in Prima Commissione. Al testo del Governo, proposto del Ministro Calderoli, si uniscono nell'esame i testi proposti dai Senatori Gelmini e Borghi

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

Uncem accoglie positivamente il lavoro della Prima Commissione del Senato della Repubblica su tre disegni di legge che hanno per oggetto la montagna italiana. Al testo del Governo, proposto del Ministro Calderoli, si uniscono nell’esame i testi proposti dai Senatori Gelmini e Borghi.

Si tratta del ddl 276 (Gelmini), “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”; del 396 (Borghi), “Disposizioni per la modernizzazione, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione delle zone montane. Delega al Governo per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ecosistemici e ambientali”; del testo del Governo, 1054 (Calderoli), “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane”.

Il Senato avvia ora le audizioni e Uncem è pronta a lavorare sui testi, come fatto negli ultimi due anni, evidenziando sfide e necessità delle Montagne italiane, degli Enti locali, delle comunità, dei territori. Uncem ringrazia il Presidente della Commissione Senatore Balboni e tutti i Parlamentari che stanno già lavorando sui ddl.

 

articolo di Marco Bussone (Presidente nazionale UNCEM Unione dei comuni , delle comunità e degli enti montani)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.