Cultura & Spettacoli  |  novembre 13, 2022

“LA DOMENICA AL MASCAGNI!”, si riaccendono le luci sul teatro della montagna

Tre spettacoli pomeridiani a Popiglio, il 13 e 27 novembre e il 4 dicembre. In programma il ritorno di Alessandro Benvenuti con “Panico ma rosa”, l’anteprima del nuovo spettacolo di Mattia Fabris/Jacopo Bicocchi. “Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”. Si comincia oggi con una performance per i più piccoli, “Smacchia la Wanda. Storia di una ribelle annoiata” di Francesca Giaconi e Antonella Carrara con Ornella Esposito. Il cartellone promosso dai Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano in collaborazione con ATP Teatri di Pistoia e col sostegno della Regione Toscana

di

Tempo di lettura: circa 7 minuti

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Si riaccendono le luci sul Teatro della Montagna – Teatro Mascagni di Popiglio per l’avvio del segmento autunnale della stagione, dal titolo “LA DOMENICA AL MASCAGNI!”; un primo cartellone di tre appuntamenti, dal 13 novembre al 4 dicembre, tutti alle ore 16.30, promosso dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale e con il sostegno della Regione Toscana.

La programmazione

Una programmazione varia in cui si segnala il gradito ritorno di un volto amatissimo come Alessandro Benvenuti con “Panico ma rosa. Dal diario del tempo sospeso” (domenica 27 novembre, ore 16.30), spettacolo nato durante il periodo di lockdown, in cui il popolare attore si ‘racconta’ al pubblico con disarmante sincerità e poesia, e della coppia Mattia Fabris / Jacopo Maria Bicocchi (ospiti abituali della nostra montagna, dove hanno proposto lavori molto apprezzati come “(S)legati” e “Blue John Canyon”) che presenterà, in anteprima, il nuovo lavoro “Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”, dedicato alle imprese del grande alpinista (domenica 4 dicembre, ore 16.30).

In apertura di stagione un appuntamento espressamente dedicato ai più piccoli (fascia d’età: dai 3 anni) e alle loro famiglie, domenica 13 novembre (ore 16.30) con una produzione firmata ATP Teatri di Pistoia, “Smacchia la Wanda. Storia di una ribelle annoiata”, di Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara: protagonista Ornella Esposito nel ruolo di un’operaia instancabile da millenni al servizio del mondo delle fiabe, stirando, lavando, smacchiando nella sua lavanderia molto speciale…

Il commento dei promotori

“Dopo la proficua collaborazione con ATP Teatri di Pistoia la scorsa estate, durante il Popiglio Django Festival – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero – anche per questa nuova stagione autunnale siamo onorati di poter presentare al nostro Teatro della Montagna il Mascagni, le performance proposte e condivise con l’ATP, una preziosa e proficua partnership che ci accompagna con professionalità nel mondo dell’arte teatrale. Quest’inverno il nostro palcoscenico ospiterà attori che in montagna sono apprezzati e molto seguiti, Alessandro Benvenuti e la compagnia dello spettacolo “(S)legati” con una nuova pièce! Oltre ad uno spettacolo dedicato ai più piccini! Ci aspettiamo che il nostro pubblico parteciperà numeroso e per incoraggiare la frequentazione l’ufficio cultura organizzerà navette dalle varie frazioni. Condividete il tempo più bello, il tempo libero, in viaggio verso il Mascagni per avventure che vi cambieranno all’insegna della catarsi, una magia che, solo il palcoscenico dal vivo può dare al pubblico.”

“Sottolineo come la proficua e positiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Marcello Piteglio – aggiunge Gianfranco Gagliardi, Direttore Generale ATP – vada nel segno della forte volontà di ATP Teatri di Pistoia di collaborare con tutti i Comuni associati per proporre, ovunque possibile, piccole ma qualificate stagioni di spettacoli dal vivo, così da radicare sempre di più la presenza dell’ATP nel nostro territorio”.

Biglietti e bus navetta

Un Teatro, quello della Montagna, che vive e opera in piena integrazione con il proprio territorio, impegnato a creare occasioni di intrattenimento culturale per tutti e di coesione sociale, capaci di attrarre pubblico anche da fuori provincia. L’attività riparte adesso a pieno ritmo, con questa prima programmazione destinata agli adulti ma anche ai più piccoli e al pubblico delle famiglie, con prezzi assolutamente a misura di tutte le tasche (10 euro intero, ridotto 5 euro per gli Under 30 e 5 euro anche per gli spettacoli per le famiglie).

Il servizio di bus-navetta per Popiglio (da Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese) sarà attivato al raggiungimento di 8 adesioni (max 20) entro 3 giorni dalla data dello spettacolo (prenotazioni 0573 621289).

I biglietti per gli spettacoli si possono prenotare alla Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289) secondo il calendario di prevendita: dal 5 novembre per “Smacchia la Wanda”; dal 19 novembre per “Panico ma rosa”; dal 26 novembre per “Anche i sogni impossibili: il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani”. La domenica dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15.30; i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 16.

 

INFORMAZIONI

Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289

Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609-27112

https://www.teatridipistoia.it/spazi/teatro-mascagni/

Teatro Mascagni, Via delle Corti 57 – Popiglio (PT)

 

 

GLI SPETTACOLI

Domenica 13 Novembre, ore 16,30

SMACCHIA LA WANDA
Storia di una ribelle annoiata

di Francesca Giaconi in collaborazione con Antonella Carrara

con Ornella Esposito

ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
Un progetto nato dall’esperienza de il Funaro

Spettacolo per famiglie ( fascia d’età: dai 3 anni)

 

Vi siete mai chiesti chi lava le mutande dell’orco, chi stira gli abiti da sposa di tutte le principesse e chi smacchia i piccoli calzoni dei sette nani? E’ Wanda, operaia instancabile al servizio del mondo delle fiabe, che irriducibilmente si occupa di questo da millenni. Stira, lava e smacchia con la sua lavatrice di ultima generazione. Con la sua fantasia riesce a rimediare ai pasticci, e a superare la fatica, reinventando le fiabe e creando nuovi scenari per i personaggi delle fiabe a noi tanto cari.

Smacchia la Wanda può essere considerato il sequel di Brutta Novella, buongiorno come posso aiutarla? (2019), spettacolo in cui il mondo delle fiabe e il mondo reale chiedevano aiuto all’Ufficio Informazioni Fiabe per risolvere vari inconvenienti. In Smacchia la Wanda assistiamo a lavaggi sbagliati, panni che stingono, ma anche trucchi di vera e propria magia, che permettono a Wanda di rimettere tutto a posto, mentre ci racconta le storie dei suoi clienti, Pollicino, l’orco, Raperonzolo, con dei finali…alternativi!

 

Domenica 20 novembre ore 16.30

PANICO MA ROSA

Dal diario del tempo sospeso

di e con Alessandro Benvenuti

Arca Azzurra Teatro

prevendita da sabato 19 novembre

 

Cinquantanove pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente, con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani. Mescola sogni e aneddoti. Progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale Finale di Partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico.

(Alessandro Benvenuti)

 

Domenica 4 Dicembre, ore 16,30

ANTEPRIMA

ANCHE I SOGNI IMPOSSIBILI

Il quindicesimo ottomila di Fausto de Stefani

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi

ATIR in collaborazione con Montura

prevendita da sabato 26 novembre

 

Ripercorrere la strada di Fausto De Stefani significa non solo conoscere la storia di uno dei più forti e determinati alpinisti del mondo ma, soprattutto, immergersi in una visione del mondo.

Una visione che mette in cima alla scala delle priorità sempre l’uomo, le sue fragilità, le sue ambizioni, i suoi sogni e le sue contraddizioni. Ovunque Fausto sia andato ha sempre cercato di lasciare un segno, di comprendere la cultura del luogo, incontrare le persone, stringere relazioni, rispettare l’ambiente. Un percorso umano, molto prima che alpinistico, coronato dalla sua impresa più grande, forse l’unica degna di portare quel nome, il suo XV Ottomila: la realizzazione della “Rarahil Memorial School”, una scuola in Nepal, nella valle di Katmandu. Un gesto di senso, concreto, duraturo, al servizio dei bambini e dei ragazzi di quel Paese che tanto gli ha dato.

La storia di Fausto supera di gran lunga i confini della montagna. Parla alla fantasia e alla capacità di sognare del bambino che dimora in ognuno di noi. E parla agli adulti che siamo o che diventeremo, che si dibattono nel trovare un senso alle proprie azioni e alla propria vita.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.