25
Mar
Università e lavoro: esperienze, progetti, aspettative professionali. Se ne parla all’Uniser di Pistoia
09:00 to 13:00
25-03-17

PISTOIA – Sabato 25 Marzo 2017, dalle 9 alle 13, all’Uniser Polo Universitario Pistoiese, in Via Pertini 358 a Pistoia, si svolgerà il Convegno “Università e lavoro: esperienze, progetti, aspettative professionali e di vita nel territorio pistoiese”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Durante l’incontro saranno presentati i principali risultati di un’indagine che PoieinLab-Ricerca Sociale ha condotto per conto della Fondazione sui laureati e i laureandi residenti nella nostra provincia che hanno concluso il loro corso di studi accademici negli Atenei della Toscana e di Bologna, dalla metà del decennio scorso ad oggi.

Specificità pistoiesi – Pistoia presenta, rispetto allo scenario italiano, alcune caratteristiche specifiche del proprio patrimonio culturale ad alto livello di istruzione: un leggero minor tasso di accesso all’università, una predilezione per le specializzazioni scientifiche ma anche ritardi e cadute tendenzialmente più frequenti di quanto siano nelle altre regioni. Quella di domani sarà dunque l’occasione per riflettere su quanto la nostra realtà investa nel suo capitale umano, su quanti e quali sbocchi professionali questo trovi nel nostro territorio, più in generale su quale sia il futuro della preparazione universitaria nella nostra città.

I relatori – A parlarne saranno il professor Alessandro Pagnini, presidente di Uniser, il professor Ivano Bison, dell’Università di Trento, il professor Flavio Ceravolo, di quella di Pavia, e la professoressa Angela Perulli dell’Università di Firenze. Quattro studiosi da tempo impegnati nella ricerca su questi temi.