19
Ago
La prima volta di “Pracchia in Musica” a Orsigna: di scena il Duo Alchimia nella chiesa di Sant’Atanasio
20:30
19-08-18

PRACCHIA (PISTOIA) – Pracchia in Musica, giunta alla sua quinta edizione, direzione artistica di Alberto Spinelli, pianista, direttore, docente del Liceo musicale A. Bertolucci di Parma, prosegue con il secondo appuntamento e, per la prima volta, propone un concerto all’Orsigna. Nella chiesa di Sant’Atanasio, domenica 19 agosto, alle ore 20,30, suonerà il Duo Alchimia, Alice Caradente e Alessandra Ziveri, arpe.

The Queens’ Harp è il titolo della serata dedicata ad uno strumento davvero regale. Arpe e dame, arpe e regine: i salotti parigini degli ultimi decenni dell’Ancien Régime risuonavano di dolci melodie plasmate dalle mani di fanciulle aristocratiche. Introdotta nella capitale dal tedesco Goepfert negli anni ’50 del Settecento,  l’arpa divenne lo strumento alla moda, la stessa Maria Antonietta seguì questa moda una volta giunta a Parigi: imparare a suonare l’arpa fu per lei un mezzo importante per diventare autenticamente francese.

Alessandra Ziveri e Alice Caramente proporranno un programma che permette di cogliere le diverse “personalità” dello strumento: ritmi di danza della musica irlandese, variazioni su celeberrime pagine di famose opere, come “La Vergine degli angeli” e Norma, perfette per i salotti dell’Ottocento, brani composti per duo di arpe che richiedono virtuosismo e perfetta sintonia da parte degli interpreti. Qualità che certo non mancano alle musiciste fornite di curricula impeccabili.

“Pracchia in Musica” quest’anno si realizza anche grazie alla collaborazione con Transapp, l’associazione per la valorizzazione della ferrovia Porrettana, e con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia. L’ingresso al concerto è libero. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Pistoia.

Per informazioni tel. 3281822550.