24
Mag
“I boschi diventavano carbone, le castagne erano il pane”: alla biblioteca Forteguerriana la presentazione del libro di Andrea Bolognesi
17:00
24-05-18

PISTOIA – Giovedì 24 maggio alle 17, in sala Gatteschi, alla biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, sarà presentato il volume “I boschi diventavano carbone, le castagne erano il pane. Un anno ‘in compagnia’ dei boscaioli”, di Andrea Bolognesi, edito da Settegiorni nel 2018. Il libro è arricchito con  numerose foto di Alfo Signorini, con l’ introduzione di Claudio Rosati.  Interverrà alla presentazione Alessandro Galardini, assessore alla cultura del Comune di Montale, alla presenza dell’autore.

Per secoli il bosco è stato la principale fonte di sostentamento e di guadagno per gli abitanti della montagna: le castagne fornivano nutrimento per tutto l’anno e la legna veniva trasformata in carbone dai boscaioli, che spesso erano costretti a emigrare stagionalmente per lavorare e assicurare la sopravvivenza alle famiglie. Così è stato anche a Tobbiana, frazione montana del Comune di Montale, finché verso la metà del Novecento la gran parte dei boscaioli non si trasformò in operai tessili nella vicina Prato. Nel volume, che si basa su informazioni, racconti, canti ed esperienze raccolte nel corso di molti anni, l’autore ricostruisce un anno di vita di quella comunità: un anno che iniziava e finiva nel mese di ottobre, quando si apriva il taglio del bosco, si raccoglievano le castagne e si partiva per la Maremma.

Il libro è corredato da tre allegati  con  i testi delle canzoni del boscaiolo, un raccolta di canti, stornelli, ottave e un corposo glossario del boscaiolo in uso nell’alta valle dell’Agna.

Andrea Bolognesi, nato a Tobbiana (Comune di Montale), si è laureato in Lettere moderne all’Università di Firenze. Si occupa di cultura locale e di storia e letteratura toscana, in particolare dell’Ottocento. Ha pubblicato numerosi saggi in riviste e in volume.

La copertina del libro e la locandina dell’evento

 thumbnail of LRIpresentazionelibro24maggio20180001