Cammini, Uno sguardo oltre  |  luglio 20, 2024

Passi di inclusione sul Cammino di San Rocco

Non la celebrazione di un'impresa sportiva ma, al contrario, un'esperienza di condivisione ed accoglienza inclusiva aperta a tutti. Dal 10 al 14 settembre il Cammino di San Rocco, un anello di 70km nel basso Trentino, si trasformerà nella sede per un progetto di accessibilità della montagna per le persone cieche e ipovedenti. In concomitanza con questo trekking sono previsti eventi rivolti a tutta la popolazione e finalizzati ad una maggiore conoscenza della disabilità visiva. Per partecipare al cammino iscrizioni entro il 2 agosto

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

Dal 10 al 14 settembre 2024 si terrà la prima edizione di Insieme sul Cammino di San Rocco, un trekking inclusivo per ciechi, ipovedenti e vedenti di 70 km nel basso Trentino per promuovere e valorizzare la media montagna.

Il Cammino di San Rocco è un cammino fatto di persone ed incontri, dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo antichi sentieri e piccoli centri abitati. È un itinerario che attraversa Mori, Ronzo-Chienis, la Val di Gresta e l’Altopiano di Brentonico, territori vocati alla cura del paesaggio e alla sostenibilità ambientale.
Il Cammino è nato da un’esperienza di comunità, garanzia di accoglienza di qualunque diversità che viene considerata come ricchezza. Un percorso che vuole essere veicolo di un turismo lento e sostenibile capace di valorizzare il lavoro di piccole strutture (prime tra tutte le aziende agricole di montagna) e, dall’altro, e ha un grande valore ambientale poiché questo itinerario fa sì che sentieri, molto numerosi nelle valli, vengano mantenuti puliti e percorribili.

Con il progetto Insieme sul Cammino di San Rocco – Passi di inclusione la Compagnia Cammino di San Rocco, in partnership con AbilNova Cooperativa Sociale, punta inoltre a offrire un’esperienza di socializzazione, scambio e arricchimento reciproco: un’occasione di accessibilità della montagna per persone cieche e ipovedenti, ma ancora di più per la comunità, grazie a degli eventi, di avvicinarsi e conoscere il tema della disabilità visiva.

Dal 10 al 14 settembre il gruppo percorrerà il Cammino di San Rocco con due Accompagnatori di Media Montagna e con operatori esperti nella gestione della disabilità sensoriale. 5 tappe con partenza e arrivo a Mori lungo la Val di Gresta e l’altipiano di Brentonico che ogni giorno porteranno a percorrere tra i 10 e i 19 chilometri e fino a 1000 metri di dislivello.
Per partecipare occorre iscriversi entro il 2 agosto sul sito www.camminodisanrocco.it

Nei giorni del trekking sono previsti anche degli appuntamenti per tutta la popolazione: ci sarà un aperitivo al buio a Ronzo Chienis dove le persone potranno sperimentare cosa vuol dire mangiare e bere senza vedere e ancora un incontro per parlare dei Cammini trentini al teatro Modena di Mori e infine a Brentonico la performance sonora di Benoit Bories dal titolo “ La foresta dei violini”.

L’iniziativa è coordinata da Associazione Compagnia del Cammino di San Rocco e AbilNova in collaborazione con Parco Naturale Locale del Monte Baldo, con il patrocinio dei Comuni di Mori, Brentonico e Ronzo-Chienis e con APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, APT Garda Dolomiti.
È realizzata con Circolo Arci Brentonico “Ugo Winkler”, Associazione Castel Frassem, Impact Hub Trentino, NaturGresta, Consorzio Ortofrutticolo Val di Gresta, Gruppo Alpini Remo Rizzardi di Mori.
L’iniziativa è organizzata con il supporto di Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto, Comunità della Vallagarina.

Contatti per Info
[email protected]
telefono 3421281843

Per saperne di più sul Cammino di San Rocco CLICCA QUI e leggi l’articolo che La Voce della Montagna ha pubblicato nei mesi scorsi 

le immagini dell’articolo sono state fornite dalla Compagnia del Cammino di San Rocco


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.