Pistoia, Ambiente, Cultura & Spettacoli  |  luglio 25, 2024

Arum Festival, a Orsigna l’evento che celebra la Montagna

Dal primo al 4 agosto un’immersione nella natura alla ricerca del benessere fisico e spirituale. Nel programma laboratori teatrali, camminate, yoga, meditazione e attività per bambini. Con una particolare attenzione all’alimentazione. Protagonista assoluta la musica: cantautori, gruppi musicali, orchestre e DJ set

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

ORSIGNA (PISTOIA) – Saranno quattro giorni di immersione nella natura in uno dei paesaggi più suggestivi dell’Appennino, lontani dalle distrazioni, alla scoperta di noi stessi e degli altri. E’ in estrema sintesi il senso di Arum, il festival che celebra la e ne promuove la conoscenza attraverso l’ascolto, la contemplazione e il reciproco scambio, dal 1 al 4 agosto nella splendida valle dell’Orsigna.

Cuore del Festival è l’idea di natura intesa come ’ e come bisogno di un benessere fisico e spirituale, da ricercare nell’esperienza diretta della montagna e nel dialogo con chi ogni giorno lavora alla costruzione di un futuro più sostenibile, attraverso la cura del e dei suoi abitanti.

Un programma multidisciplinare

Il programma di questa quinta edizione prevede laboratori teatrali e seminari pensati per esplorare le proprie capacità espressive, presentazioni di libri e incontri con scrittori e artisti che arricchiranno rum con le loro esperienze. Ogni giornata del Festival sarà scandita da lungo i suggestivi sentieri della zona e da rigeneranti sedute di yoga e meditazione e con accompagnamento musicale. Protagonista indiscussa sarà quest’anno la musica: sul palco si alterneranno cantautori, gruppi musicali, orchestre e DJ set, regalando forti emozioni e momenti di puro divertimento che ci faranno ballare per tutta la durata dell’evento.

Come ogni anno, Arum dedicherà una particolare attenzione al tema dell’alimentazione, con seminari condotti da medici e nutrizionisti e la condivisione di pranzi e cene preparati direttamente in loco con prodotti biologici della filiera locale.

Anche i bambini avranno un loro spazio dedicato, con laboratori di musica e movimento, letture animate e spettacoli, per far vivere pienamente ai giovanissimi partecipanti la magia del bosco e le sue ancestrali suggestioni.

 

Il Programma

thumbnail of arum2024_programma

Il programma è consultazione anche a questo link

Informazioni utili

Per iscriversi cliccare qui

E’ possibile scrivere a  [email protected].

Per partecipare al Festival la quota è di € 20 al giorno. Tutte le attività in programma sono incluse nella quota di partecipazione:
laboratori; incontri; escursioni; yoga; discipline olistiche; spettacoli. I pasti sono esclusi. Ingresso gratuito ai bambini fino ai 14 anni.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.