Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  maggio 9, 2023

Il vernacolo pistoiese protagonista a Saturnana

 Sabato 13 maggio alle 17, al Museo delle tradizioni, di scena “Co’ discorsi ‘un si frigge”. La serata si basa sull’omonimo libretto che raccoglie sonetti scritti fra la fine dell’800 e i primi del ‘900, che saranno letti da due attori. Fra gli autori Policarpo Petrocchi, Egidio Ricceri detto “Peo”, Luca Zei e Virgilio Gozzoli. Spazio anche ai testi di Marianna Agostini detta “Annarima”, l’unica donna a comporre sonetti in vernacolo pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La locandina della serata a Saturnana

SATURNANA (PISTOIA) – Si svolgerà Sabato 13 maggio alle 17.30, al Museo delle tradizioni popolari a Saturnana (via di Saturnana 53), una manifestazione dedicata alla poesia vernacolare pistoiese. La serata, organizzata dall’Associazione per il Laboratorio di Saturnana O.D.V., si baserà sui testi del libretto dal titolo “Co’ discorsi ‘un si frigge”, settima pubblicazione della collana “Pistoia in vernacolo” (Settegiorni Editore, 2023).

Gli autori dei testi fra ‘800 e ‘900

Durante la serata due attori reciteranno i sonetti scritti fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento da autori pistoiesi nel nostro vernacolo: da Policarpo Petrocchi che descrive i carbonai che andavano a lavorare in Maremma a “Peo” (Egidio Ricceri) che protesta contro la povertà e il privilegio, dal chimico-farmacista Luca Zei che mette in scena l’ansia di cambiamento che agitava la società, a Virgilio Gozzoli che dà prova del suo spirito beffardo e ribelle. Assolutamente sorprendenti saranno anche i sonetti in vernacolo dedicati alla passione di Cristo, apparsi sul giornale “Il Popolo Pistoiese” in occasione della Pasqua del 1896.

Annarima, l’unica donna a comporre sonetti in vernacolo pistoiese

Ma soprattutto, nella serata sarà dato spazio ad “Annarima”, cioè Marianna Agostini, unica donna che abbia composto sonetti in vernacolo pistoiese, nei quali la Pistoia dell’epoca è descritta con un tocco tutto al femminile.

Le poesie saranno introdotte e accompagnate da immagini proiettate su un grande schermo.

Dopo le poesie, l’apericena

La serata, che si svolge in collaborazione con il circolo ARCI di Saturnana, inizierà alle ore 17.30 con le letture poetiche e continuerà alle 19 con un’apericena con piatti tipici della cucina pistoiese. Per partecipare alla serata – apericena inclusa – è necessaria la prenotazione (3472442509).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.