Cultura & Spettacoli  |  agosto 18, 2022

La Montagna a Fumetti “invade” Maresca per due giorni

La terza edizione dell'evento è in programma sabato 20 e domenic 21 agosto, con il titolo "Senti che Pace c'è stasera". Obiettivo: creare un dialogo tra i vari linguaggi artistici - fotografia, grafica e arti in genere – apparentemente distanti. Prevista l'installazione di videopoint sparsi tra i borghi del Comune di San Marcello Piteglio. Nel programma incontri, conferenze, laboratori, attività per ragazzi, mostra mercato di fumetti. E un omaggio all'attore e regista Francesco Nuti

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – E’ di scena a Maresca, sabato 20 e domenica 21 agosto, la terza edizione della manifestazione “La Montagna a fumetti”. Lo spirito dell’edizione 2022 resta fedele alle due precedenti edizioni – a Campo Tizzoro il 5 e 6 Settembre 2020 e a Maresca il 27, 28 e 29 Agosto 2021 – ovvero creare un dialogo tra i vari linguaggi (fotografia, grafica e arti in genere), utilizzando il fumetto come elemento di coesione tra espressioni artistiche apparentemente così distanti.

Il senso della manifestazione

“La Montagna deve essere intesa come luogo di incontro con il tempo, con le persone, con la natura e la bellezza attraverso le attività, anche sportive e turistiche, ad esse connesse – spiegano gli organizzatori dell’associazione culturale Convivio -. Continuiamo così la riflessione iniziata nell’edizione 2021 che proponeva i borghi della montagna pistoiese, la loro storia, la loro vivibilità contemporanea e le loro prospettive future di sostenibilità sociale, come un’opportunità offerta per riscoprire, attraverso la lentezza di una dimensione di migliore vivibilità, la Pace come elemento di conoscenza del sé e cardine della condivisione”.

“Questo anno, durante la mostra che si terrà a Maresca nei giorni 20 e 21 Agosto – spiegano ancora gli organizzatori -, ci proponiamo di aprire un dialogo su tali opportunità offerte dai borghi dell’Appennino pistoiese, eventualmente individuando anche in altri paesi di questo territorio, là dove possibile, vari spazi tematici per offrire sempre tramite i fumetti, un incontro con le varie forme di “Silenzio parlante” e “Silenzio silenzioso” (brusio) prima accennate, silenzio che oggi solo a nominarlo può indurre tanta paura”.

Il titolo dell’edizione 2022

Il titolo di questa edizione è “Senti che Pace c’è stasera”, anche se originariamente voleva essere un tributo ad un grande artista toscano, Francesco Nuti, e dal titolo di un suo film era stato mutuato quello dell’edizione di quest’anno: Maremma che silenzio c’è stasera, che sarebbe dovuto diventare “Maresca: che silenzio c’è stasera!”.

L’installazione di videopoint

La manifestazione che si svolgerà in collaborazione con la Associazione Per Aria che si occuperà dell’istallazione diffusa di videopoint sparsi tra i borghi del Comune di San Marcello Piteglio. Fra gli obiettivi degli organizzatori la realizzazione di una sala del “Silenzio silenzioso”, una sala con i rumori, le voci e le immagini del quotidiano (esperienze simili furono già realizzate a Palazzo Achilli di Gavinana).

 

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

SABATO 20 AGOSTO

Sala Coop, Via Risorgimento,95 Maresca

• Ore 10:00 Inaugurazione e presentazione dell’evento e Murale “Il trenino della F.A.P” realizzato dal writer Ldb

• Ore 11:00 Incontro con Riccardo Nunziati disegnatore di Diabolik

• Ore 12:00 Incontro con Riccardo Lenski e David Dolci “Personaggi e scorci della montagna pistoiese”

• Ore 15:30 Conferenza Moreno Burattini

• Ore 16:30 Omaggio a Luca Boschi con Pier Luigi Gaspa e Marco Silvestri al Giaridino di Sura

• Dalle ore 10:00 alle ore 17:00: “STORIE,CANTASTORIE E TRUCCABIMBI” , attività per i ragazzi a cura dei volontari della C.R.I. della sezione di San Marcello e di Pescia.

• Dalle ore17:30 alle ore 18:00: Laboratorio “Un Seme per la Pace”: lettura e laboratorio per bambini dai 3 anni in su organizzato dal gruppo Emegency di Pistoia.

 

Mostra mercato fumetti dalle 16 alle 19, via Ponte Grosso, Maresca

 

DOMENICA 21 AGOSTO

In programma al mattino il Trekking fumettistico. Ritrovo Casetta Pulledrari ore 9. Partenza ore 9.15. Rientro previsto per le 13. Difficoltà della passeggiata: facile, adatta a tutti. Quota di partecipazione comprensiva di accompagnamento con Guida Ambientale e materiali (fogli da disegno, pastelli, pennarelli)

Prezzo promozionale per la manifestazione “La Montagna a fumetti” 12 € a persona, 8 € bimbi fino a 14 anni.

Come vestirsi e cosa portare: abbigliamento adatto alla stagione, acqua almeno 1,5l, snack energetici, calzature trekking, macchina fotografica.

La quota comprende l’assicurazione rct e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016. L’escursione può subire cambiamenti nel programma a causa delle condizioni meteo a insindacabile giudizio della Guida.

 

Presso Sala Coop, Via del Risorgimento, 95 Maresca

• Ore 11:00 Conferenza Luca Paci Presidente Associazione Giagun, dal titolo: “Gundam ed il silenzio interiore”

• Ore 15:00 Incontro con Michele Petrucci e presentazione del grafic novel: “Messner – La montagna, il vuoto, la fenice”

• Ore 16:00 Incontro con Riccardo Nunziati, un delle principali matitte di Diabolik

• Ore 17:30: Emergency – Presentazione dell’associazione Emergency e lettura tratti dal nuovo libro di Gino Strada “Una persona alla volta”

• Ore 18:00: Omaggio al grande artista Francesco Nuti e consegna alla sua famiglia di una tavola realizzata dall’artista pesciatino Federico Quiriconi ispirata ad una scena del film “Caruso Pascoski”

• Segue incontro con le varie Pro-loco, circoli, collaboratori ed enti che hanno partecipato alla realizzazione della manifestazione in presenza di autorità regionali, provinciali e comunali, con consegna ufficiale dei fondi raccolti ad Emergency

Presso il Giaridino di Sura

• Dalle ore 10 alle ore 18:30: “STORIE,CANTASTORIE E TRUCCABIMBI” attività per i ragazzi a cura dei volontari della C.R.I. della sezione di San Marcello e di Pescia.

 

Mostra mercato fumetti dalle 16 alle 19, via Ponte Grosso, Maresca

Gli stand delle associazioni

Durante entrambe le giornate, dalle 9 alle 19: Stand dell’associazione Giaguni, Via Ponte Grosso, Stand dell’associazione Micco Ludens, Via Olla; Percorso del Silenzio, composto da tutti gli elaborati sul tema dai partecipanti alle varie attività anteriori svolte nei vari comuni della montagna pistoiese, Sala Tartaruga (Via Risorgimento/ ang. Via Olla); Stanza Sensoriale: immersione tra immagini e suoni nel “Silenzio Parlante” della montagna e nel “Silenzio Silenzioso” della vita quotidiana, Via della Repubblica, 26, Casa dell’Artista: Galleria d’arte che testimonia il passaggio di tutti gli artisti passati da Maresca a partire dalla prima edizione del 2020, c/o Hotel La Pace, Via della Vittoria, 4.

Grazie ai gadget realizzati specificatamente per l’evento, offerti dalla ditta Stygrafix di Scandicci, saranno allestiti punti per raccogliere le donazioni da destinare a Emergency che sarà l’ente beneficiario dei fondi raccolti durante l’evento.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.