Pistoia, Ambiente  |  aprile 23, 2022

Guida Ambientale Escursionistica, al via il nuovo corso al Conservatorio San Giovanni Battista

Ultimi posti disponibili per l'edizione 2022-2023. l programma prevede 600 ore complessive, per 12 mesi, con due appuntamenti settimanali di 4 ore ciascuno. Nel percorso formativo cartografia e deontologia professionale, nozioni di comunicazione, marketing, botanica, geologia, zoologia, storia, archeologia, enogastronomia e tradizione del territorio

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
thumbnail of GA Loc 1

PISTOIA – Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso di qualifica per GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA al Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia. ll corso è riconosciuto dalla Regione Toscana, ha una durata di 600 ore di cui 80 ore di stage e rilascia una qualifica che consente di esercitare la professione di “Guida Ambientale”. Questo percorso formativo permette di acquisire le abilità necessarie allo svolgimento della professione, affrontando materie come cartografia e deontologia professionale, nozioni di comunicazione, marketing, botanica, geologia, zoologia, storia, archeologia, enogastronomia e tradizione del territorio.

In cosa consiste il corso

Il corso forma una professionalità che opera nel settore delle attività delle professioni turistiche. Guida e accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, allo scopo di illustrarne le caratteristiche ecologiche, storiche, antropologiche e culturali.

La guida ambientale può condurre in visita in ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti e strutture espositive di carattere naturalistico, eco ambientale, etnologico allo scopo di illustrarne le caratteristiche ed il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enograstronomiche.

L’attività professionale della GAE (guida ambientale escursionistica) prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori di didattica, educazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.

Sono escluse dall’ambito professionale della guida ambientale escursionistica tutte le attività ed i percorsi che richiedano l’utilizzo di attrezzature alpinistiche quali corda, piccozza e ramponi.

La Guida Ambientale può svolgere la propria attività come libero professionista, collaborare con agenzie turistiche, tour operator, enti locali, scuole, riserve naturali, oppure operare all’interno di associazioni.

ULTIMI POSTI DISPONIBLI

Sono quasi in chiusura le iscrizioni per la nuova edizione 2022/2023. Il corso si terrà due volte la settimana dalle ore 18 alle ore 22: le ore di teoria saranno svolte in modalità online, le ore di pratica laboratoriale in aula presso la sede dell’agenzia formativa FONDAZIONE CONSERVATORIO SAN GIOVANNI BATTISTA in corso Gramsci n. 37 a Pistoia, e le escursioni si terranno il sabato dalle 9 alle 18. I docenti sono per la maggior parte guide ambientali escursionistiche esperte.

Il corso dura circa 12 mesi: il tempo necessario per prepararsi ad una nuova opportunità lavorativa, per approfondire la passione e la conoscenza per “i viaggi a piedi, per esplorare ed imparare a raccontare il proprio territorio.

Programma del corso

thumbnail of GA Depl b

• Normativa di settore e profilo professionale
• La sicurezza
• Cultura Toscana
• Il contesto ambientale, Tecniche escursionistiche: la progettazione
• Tecniche escursionistiche: la realizzazione,
• Tecniche escursionistiche: sicurezza e soccorso,
• Comunicazione e Conduzione dei gruppi

Contatti www.formazionesangiovanni.it; email [email protected]. Telefono 0573 358808.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.