Personaggi e Interpreti  |  dicembre 23, 2021

“Lui e Lei”, il negozio di parrucchiere e centro benessere che non ti aspetti

Nei capannoni ex SMI di Campo Tizzoro un'attività moderna e tradizionale: parrucchiera per uomo e donna, dotata di area massaggi e grotta del sale. Si trova in montagna ma potrebbe essere tranquillamente in città. “L'ecologia e l'inclusività alla base delle nostre scelte”. Fra i dipendenti anche Fataou, originario del Togo giunto in Italia 5 anni fa. Ospite del centro “Olisticamente”, un'associazione che si occupa di yoga, campane tibetane, terapie vibrazionali e lezioni di musica e riflessologia

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – I capannoni ex SMI di Campo Tizzoro , in una sera d’inverno con le strade ricoperte di ghiaccio e neve, a prima vista sembrano scheletri anonimi di un passato vitale.

Poi, però, entrando in uno di questi, si scopre una realtà diversa che dà l’idea di intima atmosfera familiare. Qui ha sede un’azienda, seppure con caratteristiche particolarissime.

LUI E LEI, parrucchieri e non solo

   

4   

  

LUI E LEI è un’azienda dalle caratteristiche veramente eterogenee; è nel contempo moderna e tradizionale, montanina e aperta al nuovo, professionale e sociale, esclusiva e inclusivo- formativa.

Insomma è un piccolo modello da imitare in una Montagna come la nostra, spesso chiusa ad idee innovative.

Luisa Soldati, marescana doc, è la titolare di LUI E LEI, ed ha un’ attività di parrucchiera per uomo e donna, dotata di area massaggi e grotta del sale; insomma un “sistema” accessoriato di servizi, che di solito si trova solo in città.

  

“La mia scelta – dice Luisa – prosegue una tradizione familiare nel settore della cura alla persona. Mio padre era barbiere ed io stessa ho avuto un centro estetico a Maresca. La montagna, però, non l’ho voluta abbandonare e ho deciso di aprire un’azienda alternativa a Campo Tizzoro, anche per dimostrare che qui in Montagna si possono fare le stesse cose che si fanno in città, seppure non manchino difficoltà di ogni genere. Occorrono impegno, dedizione, attaccamento alle radici e un po’ di sana follia”.

OLISTICAMENTE

Ma i locali di LUI E LEI ospitano anche Olisticamente, un’Associazione che si occupa di tutte le tecniche olistiche: yoga, campane tibetane, terapie vibrazionali e lezioni di musica (tenute da Paride Fidati, il figlio ventiseienne di Luisa), riflessologia e tanto altro.

C’è dunque un filo rosso che unisce le due attività ed è la cura a 360° della persona e del suo benessere fisico e psicologico.

 

 

 

  

La presidente dell’Associazione “Olisticamente” è Liviana Soldati, sorella di Luisa, che aggiunge altri particolari: “La nostra giovane associazione, pur avendo sede qui nei locali di LUI E LEI, organizza, anche appoggiandosi ad altre associazioni del territorio, attività all’aperto di carattere sociale e formativo, con particolare attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità. Attualmente i soci iscritti a Olisticamente sono poco più di 50, ma le adesioni avrebbero potuto essere maggiori se il Covid non avesse limitato fortemente i nostri eventi sociali. Un’ulteriore garanzia per gli associati sta nel fatto che le nostre attività hanno il riconoscimento della Regione Toscana. Comunque chi viene qui si sente accolto e gratificato e questo per noi è l’obiettivo più importante”.

Ecologia e inclusione

“Le scelte che abbiamo fatto – continua Luisa Soldati – sono state l‘ecologia e l’inclusività. I nostri prodotti a base di essenze sono tutti rigorosamente bio e plastica free, e non semplicemente per la moda del momento ma per coerenza, perché vivere in montagna vuol dire anche rispettare la natura e tutto ciò che ci circonda; inoltre abbiamo voluto essere inclusivi, dato che LUI E LEI ospita lavoratori di altre nazionalità che sono stati accolti a braccia aperte e si sono integrati perfettamente nella comunità locale. Sono orgogliosa anche per il fatto che un gruppetto di giovani motivati si sta preparando un avvenire proprio con l’aiuto della mia azienda”.

Dipendenti veramente “speciali”

Mentre Luisa sta parlando, nelle varie postazioni sono impegnati con alcuni clienti Elisa, una graziosa bardalonese di 29 anni, Bianca, una ragazza albanese che abita a Campo Tizzoro e Fataou, un giovane migrante di colore di 27 anni, dalla storia veramente movimentata.

Fataou, infatti, è originario del Togo ed è giunto in Italia 5 anni fa, dopo vicende veramente dolorose, che peraltro sono comuni a tutti questi giovani immigrati.

E’ sbarcato a Brindisi e successivamente è stato trasferito in vari Centri accoglienza, prima all’Abetone, poi a Prunetta e infine a Mammiano. Attualmente abita a Maresca e si è talmente integrato che lo hanno convocato nella squadra di calcio della Montagna pistoiese. Inoltre fa il volontario nella Pubblica Assistenza di Maresca, dove è benvoluto da tutti. Nell’azienda di Luisa si sta specializzando con corsi professionali specifici per quella che sarà la sua futura professione.

“E’ sempre stato il mio sogno – dice Fataou – quello di fare il parrucchiere e ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando e che si adoperano per darmi un futuro”.

Professionalità e solidarietà

Dunque LUI E LEI è proprio un bell’esempio di professionalità e di solidarietà e mi hanno veramente colpito le parole che mi ha rivolto Luisa, salutandomi: “ Del resto in questi capannoni per decenni sono stati costruiti strumenti di morte, io ho invece voluto portarci la pace, l’accoglienza e la solidarietà umana”.


Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari, sambucano di origine, ha insegnato Lettere per 38 anni nelle Scuole superiori pistoiesi. Ora è imprenditore agricolo e si sta impegnando nella promozione e nel rilancio del territorio appenninico come Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" che si è costituita nel 2013 e che ha sede a Castello di Cireglio.Ha collaborato per 25 anni alla rivista "Vita in Campagna", del gruppo "Informatore Agrario". Recentemente ha pubblicato alcune raccolte di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca, dal titolo :"Dieci racconti sambucani"; "La mia Sambuga" e "Cuori d'ommeni e di animali", nonché una favola per bambini, "La magìa della valle dimenticata" illustrata dagli alunni della scuola elementare "P.Petrocchi " di CIreglio (Pistoia)