Sanità e sociale  |  settembre 25, 2021

Oltre 2 milioni di mele per sostenere la lotta alla sclerosi multipla

Da venerdì l a lunedì 4 ottobre “La Mela di AISM” sarà protagonista in tutta Italia. L’iniziativa di sensibilizzazione e raccolti fondi per potenziare i servizi alle persone malate e sostenere la ricerca scientifica. Dove e quando trovare le mele sulla montagna pistoiese: a Maresca, Pontepetri, Treppio, Orsigna, Pavana e Cutigliano

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Saranno oltre due milioni le mele da acquistare per sostenere la lotta alla sclerosi multipla. “Facciamo sparire la Sclerosi Multipla con un sacchetto di mele” è lo slogan dei promotori dell’iniziativa. Da venerdì 1 a lunedì 4 ottobre – giornata del Dono Day – “La Mela di AISM” sarà presente in tutta Italia grazie ad un evento promosso dall’ Associazione Italiana Sclerosi Multiplache, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.

Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolti fondi che andrà a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM e a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.

La Mela di Aism sulla Montagna

Ecco dove e quando è possibile trovare le Mele di Aism sulla montagna Pistoiese:

Maresca, Hotel La Pace, dal 30 settembre al 4 ottobre.

Pontepetri, presso Osteria dei Mammalucchi, dal 30 settembre al 4 ottobre.

Treppio, Via della Chiesa, il 2 e 3 ottobre.

Orsigna, presso Alimentari Uscio e Bottega, dal 30 settembre al 4 ottobre.

Pavana, Piazza della Chiesa, 2 e 3 ottobre.

Cutigliano, Latteria Pagliai Via Pacioni17, dal 30 settembre al 4 ottobre.

Cos’è la sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. E’ una malattia che colpisce principalmente i giovani, di cui non si conoscono ancora le cause e per la quale non esiste ancora la cura definitiva.

I numeri della SM in Italia

In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 130 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di 6 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. E’ una grande emergenza sanitaria e sociale.

CHI È AISM

L’AISM è l’unica organizzazione nel nostro Paese, insieme alla sua Fondazione (FISM), che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.