Abetone, Cutigliano, Cultura & Spettacoli  |  giugno 3, 2021

Una audioguida speciale per raccontare i contenuti del Museo di Rivoreta

Domenica 6, alle 16, inaugurazione delle "Guide Avatar" del Museo della Gente. Il visitatore sarà accompagnato dai supporti audiovisivi nelle sale espositive con commenti audio registrati in italiano e in inglese. Alle 15.30 esibizione canora del gruppo folkloristico Gigetto del Bicchiere. In mattinata in programma anche una passeggiata tra il verde e le tradizioni di Pian degli Ontani, lungo la Via di Beatrice, celebre poetessa pastora

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il Museo di Rivoreta

RIVORETA (ABETONE CUTIGLIANO) – Siete curiosi di scoprire quali novità ha in serbo per voi il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta? L’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese e l’Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese vi invitano domenica 6 giugno 2021 all’inaugurazione delle Guide Avatar, che si terrà alle 16 presso il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Via degli Scoiattoli, Rivoreta).

Le guide avatar

L’evento – a ingresso libero – sarà preceduto, alle15.30, dall’esibizione canora del gruppo folkloristico Gigetto del Bicchiere, che ha preparato per l’occasione una speciale accoglienza. All’inaugurazione sarà presente Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Grazie al determinante contributo della Regione Toscana e della stessa Fondazione, il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta è stato dotato di un particolare supporto audiovisivo: le Guide Avatar, che accompagneranno il visitatore nelle sale espositive con commenti audio esclusivi, registrati sia in italiano che in inglese, favorendo la fruizione in autonomia degli spazi museali, in sostituzione delle tradizionali audioguide.

Smartphone e app gratuita

Per accedere ai contenuti digitali delle Guide Avatar basterà avere a disposizione il proprio smartphone e scaricare una app gratuita. I documenti multimediali sono stati creati con il prezioso supporto di professionisti, che spesso collaborano con l’Ecomuseo: Claudio Rosati, curatore dell’allestimento del museo, si è occupato della stesura dei testi; Kim Chomiak e Michele Pagliai hanno prestato le loro voci; il musicista Maurizio Geri ha curato le registrazioni, il montaggio e i commenti musicali delle clip.

A spasso con beatrice

Coloro che invece desiderano trascorrere l’intera giornata di domenica 6 giugno 2021, in compagnia dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, possono prendere parte al terzo appuntamento de “Le Domeniche dell’Ecomuseo – A spasso con la famiglia”, dal titolo “Recitare gli antichi mestieri: da Beatrice di Pian degli Ontani alle Guide Avatar di Rivoreta”. Alle 10.30, è prevista una passeggiata tra il verde e le tradizioni di Pian degli Ontani, lungo la Via di Beatrice, celebre poetessa pastora, in compagnia del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani; e a seguire, una visita al Molino di Vasco, pronto a deliziarvi con un piccolo assaggio dei suoi prodotti. Un gustoso e abbondante pranzo a prezzo convenzionato è in programma all’Albergo Sichi, oppure chi preferisce, può portarsi il pranzo al sacco.

Le informazioni utili

È possibile consultare il programma dettagliato della giornata sulla pagina web, sempre aggiornata: http://www.ecomuseopt.it/recitar-gli-antichi-mestieri/

Per info e prenotazioni contattate il nostro Numero Verde 800 974102, attivo tutti i giorni. Si ricorda che le attività si svolgono nel totale rispetto delle norme contro il Covid-19. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Si raccomanda inoltre l’uso di un’adeguata attrezzatura da montagna: scarpe da trekking e abbigliamento a strati.

L’evento di domenica 13

L’Ecomuseo ha organizzato un curioso evento per domenica 13 giugno 2021, dal titolo “La Foresta del Teso e il suo re: il lupo”. Per info e prenotazioni: Ecomuseo della Montagna Pistoiese- N. Verde 800 974102 – P. Achilli 0573 638025 – [email protected] – FB/IG ecomuseopt.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.