San Marcello, Sanità e sociale  |  marzo 21, 2021

“All’ospedale di San Marcello continuano i ricoveri di pazienti no-Covid19”

La decisione della direzione sanitaria: "I ventidue posti letto supportano i bisogni di ricovero dei pazienti del San Jacopo di Pistoia e del S.S. Cosma e Damiano di Pescia e sono in rete con tutta l'Azienda USL Toscana centro". La situazione epidemiologica è in continua evoluzione: decisa in poche ore un'organizzazione ospedaliera diversa. "Il Pacini sede preziosa per pazienti con bisogni assistenziali più pesanti"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Pistoia – “Una situazione epidemiologica in continua evoluzione ha fatto decidere alla direzione sanitaria di utilizzare i ventidue posti letto di medicina del presidio L. Pacini di San Marcello per il ricovero dei pazienti del San Jacopo di Pistoia e del S.S. Cosma e Damiano di Pescia. Il reparto sarà anche in rete con tutta la AUSL Toscana centro“. Lo rende noto un comunicato dell’Usl Toscana Centro. “Viviamo un momento particolarmente dinamico e dobbiamo essere pronti in poco tempo a prendere decisioni che vadano nella direzione delle priorità emergenti – continua la nota -. I dati degli ultimi giorni hanno fatto optare in poche ore per un’organizzazione ospedaliera diversa e, dal momento che attualmente gli ingressi ospedalieri dimostrano che c’è un numero importante di pazienti con patologia no-Covid è necessario disporre immediatamente di posti letto per accogliere malati con altre patologie”.

Spiega Emanuele Gori, direttore sanitario: “Ormai sempre più frequentemente le esigenze mutano nel corso della stessa giornata e, al momento, abbiamo un numero importante di pazienti con patologia noCovid, sia nel presidio di Pistoia che in quello di Pescia, cosi come in tutti i presidi della rete ospedaliera. Al L. Pacini c’è un ottimo reparto di medicina e, per pazienti con bisogni assistenziali più pesanti, è una sede preziosa. Gli accessi ai pronto soccorsi – continua il dottor Gori- continuano ad essere importanti anche per altre patologie alle quali è doveroso dare una risposta”.

Il reparto del presidio di San Marcello Piteglio è coordinato per la parte medica dal dottor Marco Frati (della struttura di medicina complessa diretta da Massimo Giusti) e per quella infermieristica dalla dottoressa Erica  Gualtieri.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.