Pistoia, Ambiente  |  febbraio 20, 2021

Alberi pericolosi, via la “cornice” al monumento di Policarpo Petrocchi

In programma l'intervento di abbattimento degli imponenti calocedri ai lati della colonna che ricorda il famoso letterato di Castello di Cireglio. I due alberi saranno abbattuti dopo le valutazioni di stabilità svolte dai tecnici e la caduta di grossi rami. Il Comune valuterà la sostituzione delle piante con altri esemplari anche di diversa specie e dimensione

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CASTELLO DI CIREGLIO (PISTOIA) – Continua l’attività di verifica e messa in sicurezza delle alberature nelle aree verdi comunali. Nei prossimi giorni, l’Amministrazione comunale pistoiese interverrà a Castello di Cireglio, nell’area del monumento a Policarpo Petrocchi. I due calocedri (Calocedrus decurrens) che fanno da cornice al busto del letterato pistoiese risultano, infatti, in condizioni critiche. Dopo le valutazioni di stabilità svolte dai tecnici e la caduta di grossi rami, è stato deciso dunque di abbattere i due esemplari.

La collocazione delle due piante

Le due piante si trovano in prossimità di una strada e sul confine con una proprietà privata, per cui è evidente la pericolosità in caso di crollo di branche o della pianta stessa. L’intervento ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Soprintendenza e sarà svolto, quindi, in accordo con i loro tecnici.

Bartolomei: “Massimizzare la sicurezza”

«Una corretta gestione delle alberature più vecchie – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico – deve massimizzare la sicurezza dei luoghi in cui esse si trovano e, in questo senso, prevedere gli interventi più appropriati. Da tempo veniva chiesto all’Amministrazione di intervenire su queste due alberature a Castello di Cireglio e oggi finalmente riusciamo a dare una risposta, sollevando l’area dai rischi connessi alla presenza dei calocedri. Le verifiche sul verde pubblico vanno avanti quindi con grande cura e attenzione anche nelle zone più periferiche».

A seguito dell’intervento di abbattimento sarà valutata la sostituzione dei due alberi con altri esemplari anche di diversa specie e dimensione.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.