Ambiente  |  gennaio 8, 2021

Emergenza maltempo, risolte molte situazioni critiche ma arrivano nuove interruzioni della viabilità

Una frana ha causato la chiusura della Provinciale 8 Lizzanese, fra Lancisa e Spignana. Resta impercorribile la SP 20, da Pian di Novello a Fontana Vaccaia mentre il traffico è tornato alla normalità nel tratto di strada Torri di Popiglio - Case Sorana. Ancora chiusa la Statale 12 per l'Abetone, nuovamente percorribile la via Modenese. Quasi tutte risolte le difficoltà della rete elettrica, una vera emergenza per diversi giorni. Attese nuove nevicate anche a bassa quota per domenica prossima

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La Lizzanese è l'ultima strada chiusa in ordine di tempo a causa delle forti nevicate

L’ultima interruzione, a causa di una frana, riguarda la Strada provinciale 8 Lizzanese, fra Lancisa e Spignana al km 14 + 500, nel Comune di San Marcello Piteglio, chiusa al transito da stamani. E’ stato invece riaperto questa mattina il tratto di strada Torri di Popiglio – Case Sorana sulla SP 20, dopo lavori proseguiti fino a tarda notte per liberare la sede stradale dalle piante cadute e dalla neve. Proprio in quella zona diverse case sparse e piccole frazioni sono rimaste isolate. Continua invece a rimanere impercorribile la SP20, da Pian di Novello a Fontana Vaccaia, a causa della caduta di piante e per il crearsi di grandi accumuli di neve. E’ ancora chiusa la Ss12 dell’Abetone e del Brennero mentre il traffico è tornato alla normalità sulla Statale 66, con residue difficoltà solo nel tratto tra Le Piastre e Campotizzoro.

Rete elettrica, emergenza quasi finita

 

Complessivamente molte situazioni sono state risolte o in via di soluzione ma rimangono ancora diverse criticità, come si è visto soprattutto sulle strade. E’ quasi tornato alla normalità, infine, il sistema di distribuzione di energia elettrica, che da diversi giorni ha causato enormi problemi a diverse migliaia di persone, in diverse zone della montagna.

Il meteo

Dopo alcune giornate di tregua le previsioni meteo annunciano un fine settimana difficile, soprattutto domenica 10 gennaio, con neve prevista anche a basse quote.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.