Abetone, Ambiente  |  settembre 23, 2020

“Thrashed Abetone”, una giornata per raccogliere rifiuti nei boschi e lungo i sentieri

Domenica 27 settembre appuntamento ad Abetone, dalle 9.30 alle 18. L'evento organizzato in collaborazione con “Thrashed Dolomites”, un progetto nato quest'estate in Val di Fassa su iniziativa di un gruppo di giovani. I promotori: “Fondamentale la sinergia che si è creata tra i cittadini, le associazioni e le aziende del territorio”. Per partecipare non è necessaria l'iscrizione

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti
Un'immagine dell'iniziativa di raccolta rifiuti sulle Dolomiti

 

ABETONE – Quest’estate c’è stata una grandissima affluenza di turisti sulle montagne italiane, come non avveniva da almeno trent’anni, e purtroppo la diretta conseguenza è stata la grande quantità di rifiuti abbandonati lungo i sentieri e nei boschi.

L’evento di domenica 27

Domenica 27 settembre 2020, dalle ore 9.30 alle ore 18, si svolgerà “Thrashed Abetone”, una giornata di volontariato aperta a tutti, organizzata da un gruppo di cittadini di Abetone Cutigliano amanti della natura e del proprio territorio. L’evento prevede la raccolta di piccoli rifiuti abbandonati dai turisti lungo i sentieri di Abetone, della Val Sestaione e della Val di Luce durante il periodo estivo.

Progetto nato in Val di Fassa

“Thrashed Abetone” sarà organizzato in collaborazione con “Thrashed Dolomites”, un progetto nato quest’estate in Val di Fassa su iniziativa di un gruppo di giovani amanti della montagna che hanno deciso di dare un segnale importante per la difesa dell’ambiente. L’obiettivo è sensibilizzare le persone e creare in tutta Italia una rete di cittadini responsabili, soprattutto giovani.
Sarà una giornata di volontariato aperta a tutti, in collaborazione con “Thrashed Dolomites”, Val di Luce Spa, Federfuni Italia, Pro Loco di Pian degli Ontani, Pro Loco di Abetone, Gruppo Alpini “Aldo Pagliai” Cutigliano, Gruppo Alpini “Zeno Colò” Abetone. L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Abetone Cutigliano, CAI Maresca – Montagna Pistoiese, Ecomuseo della Montagna Pistoiese e Gruppo Studi Alta Val di Lima.

I protagonisti di “Thrashed Dolomites”

I fratelli Gabriele ed Elena Burgin e Fabiola Malinverno sono i fondatori di “Thrashed Dolomites”. Gabriele ed Elena sono nati a Bologna e vivono a Milano; Fabiola è nata e cresciuta a Lecco. “Siamo tre ragazzi che frequentano la montagna da sempre – racconta Gabriele -. Abbiamo pensato che organizzando giornate di raccolta e parlando sulla nostra pagina Instagram di turismo sostenibile si potessero sensibilizzare maggiormente i turisti che vivono queste montagne anche solo per pochi giorni”, continua Gabriele. “La prima giornata di raccolta è stata al Passo Sella domenica 16 agosto. E’ stato un salto nel vuoto perché non sapevamo bene la reazione delle persone. Abbiamo distribuito i sacchetti al mattino; molti turisti erano indifferenti, altri hanno deciso di collaborare. Alcuni ragazzi del posto, che conoscevamo, sono saliti a darci una mano. A fine giornata avevamo raccolto tantissima immondizia: 600 litri circa. Per noi è stato un successo, perché era impossibile rimanere indifferenti davanti a tutti quei sacchi azzurri!”-

Un ponte fra Alpi e Appennini

“Thrashed Dolomites” ha fatto quindi tappa nel corso del mese di settembre sulle Piccole Dolomiti e in Val di Mello, e sarà all’Abetone (primo appuntamento al di fuori delle Alpi) domenica 27 settembre. I ragazzi di “Thrashed Dolomites” hanno deciso di creare con Abetone un ponte ideale tra Alpi e Appennini, con il comune intento di difendere il patrimonio naturale delle montagne italiane.

I promotori dell’einiziativa

Solange Farinati, giovane imprenditrice alberghiera cutiglianese che gestisce importanti strutture ricettive sulla montagna pistoiese e nel resto della Toscana, Matteo Reggiannini, imprenditore nel settore edile, ed Enrico Buonincontro, Community Engagement Coordinator presso un’importante università americana e socio del CAI Maresca – Montagna Pistoiese, sono i cittadini di Abetone Cutigliano promotori dell’appuntamento abetonese. “Durante l’estate abbiamo visto nascere su Instagram il progetto “Thrashed Dolomites” e ce ne siamo subito innamorati – racconta Solange -. Vedere con quanta passione Gabriele, Elena e Fabiola hanno dato vita a questo progetto ci ha dato energia e fiducia nel futuro. Noi amiamo il nostro territorio e vogliamo valorizzarlo, affinché i turisti possano apprezzarlo sempre di più. Abetone ha dato all’Italia alcuni dei più importanti campioni di sci italiani (quest’anno ricorre il centenario della nascita di Zeno Colò). Adesso vogliamo che da qui e da tutte le montagne italiane parta un messaggio di speranza per la difesa dell’ambiente. Noi giovani ci siamo!”

“L’aspetto fondamentale di questo progetto è la sinergia che si è creata tra i cittadini, le associazioni e le aziende del territorio – racconta Enrico Buonincontro -. Le ragazze e i ragazzi della Pro Loco di Pian degli Ontani hanno aderito sin da subito con grande entusiasmo a “Thrashed Abetone”, e il loro aiuto sarà determinante. L’altra cosa che ci ha fatto estremamente piacere”, continua Enrico, “è il sostegno convinto da parte di Andrea Formento, direttore di Val di Luce Spa (società di gestione degli impianti di risalita) e presidente di Federfuni Italia. Quest’anno siamo stati tutti estremamente felici nel vedere quante persone sono salite sulla nostra montagna. Il turismo è fondamentale per la nostra economia, e vogliamo dimostrare l’impegno di tutta la nostra comunità per la tutela e la valorizzazione del nostro incomparabile patrimonio naturale”.

Come partecipare

Partecipare a “Thrashed Abetone” è semplice. Domenica 27 settembre la giornata di raccolta inizierà ufficialmente alle 9.30 presso lo stand di “Thrashed Dolomites” che sarà collocato sulla terrazza panoramica del centralissimo piazzale Europa (meglio conosciuto come piazzale delle Piramidi) ad Abetone, nei pressi della scritta “Abetone 100” (orario 9:30-18, per informazioni: Enrico 3286249393, @locanda_farinati_abetone).
Un altro stand di “Thrashed Abetone” sarà allestito dalla Pro Loco di Pian degli Ontani (in collaborazione con il Gruppo Alpini “Aldo Pagliai” Cutigliano) a Pian di Novello, presso il parcheggio della Pianaccina (orario 9-17; per informazioni: 3663507854).
In Val di Luce, grazie al sostegno di Val di Luce Spa, sarà organizzato un altro evento di “Thrashed Abetone”, con la partecipazione dei dipendenti della società, dei cittadini e di quanti vorranno dare il proprio aiuto (per informazioni consultare la pagina Facebook Info Val di Luce).

Le informazioni utili

Non è necessario iscriversi! Basta passare da uno degli stand di “Thrashed Abetone” per avere tutte le informazioni e per ritirare gratuitamente il materiale necessario per la raccolta. Saranno distribuiti sacchetti e guanti monouso a tutti i partecipanti: cittadini abetonesi, escursionisti e amanti della montagna. Ognuno cercherà i rifiuti autonomamente o in gruppo lungo i sentieri di Abetone, della Val Sestaione e della Val di Luce. Saranno anche organizzati due percorsi guidati che partiranno alle 10:00 dallo stand di Abetone.
Thrashed Abetone” terminerà intorno alle 18, quando tutti i partecipanti avranno riportato i sacchetti pieni allo stand di “Thrashed Dolomites” presso il piazzale Europa di Abetone. I rifiuti raccolti saranno quindi differenziati. Perché non basta raccogliere, è necessario anche educare al recupero di quanto non serve più.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.