Pistoia, Personaggi e Interpreti  |  settembre 4, 2020

Pronta la statua di Giancarlo Corsini, l’ideatore del Campionato della Bugia

A tre mesi dalla sua scomparsa, domenica 6, alle 16, l'inaugurazione in piazza della Chiesa a Le Piastre. L’opera, denominata “La panchina delle parole perdute”, è stata realizzata dallo scultore Leonardo Begliomini in tempo record, lavorata e realizzata presso la fonderia d’arte “Il Cesello” di Calenzano. Raccolti oltre 5000 euro per finanziare l’iniziativa ma è ancora possibile contribuire

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Giancarlo Corsini dalla finestra di casa

LE PIASTRE (PISTOIA) – Era il primo giugno scorso, quando il paese di Le Piastre fu scosso dalla notizia della morte improvvisa nel sonno di Giancarlo Corsini, ideatore del Campionato Italiano della Bugia e storico animatore del paese. Subito l’Accademia della Bugia, assieme alla locale sezione della Misericordia e alla Pro Loco Alta Valle del Reno, lanciò una sfida: realizzare una statua che ricordasse per sempre il “Trombaio” (così era conosciuto Giancarlo). Dopo appena tre mesi e più precisamente domenica prossima, 6 Agosto, alle 16, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della scultura che verrà posizionata in piazza della chiesa. La statua ritrarrà Corsini seduto sulla panchina su cui lui era solito riposare, sempre pronto a scambiare due parole con chiunque si fermasse accanto a lui.

L’opera dal nome “La panchina delle parole perdute” è stata realizzata in tempo record, grazie alla generosità di tante persone. A cominciare da quella di Leonardo Begliomini, scultore grande amico di Giancarlo che ha ideato l’opera in tempo record, centrando il personaggio e aggiungendoci il tratto tipico del suo stile: un mix artistico di sicuro effetto. Fondamentali, poi, le numerose donazioni che hanno permesso di raggiungere oltre 5000 euro che serviranno a coprire gran parte delle spese sostenute (il totale ammonta a 6400 euro).
La statua è stata lavorata e realizzata presso la fonderia d’arte “Il Cesello” di Calenzano ed è ancora possibile contribuire con una donazione utilizzando l’IBAN dell’Accademia della Bugia (IT65Y0503413800000000001520), causale “una statua per Giancarlo”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.