Piteglio, San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  luglio 11, 2020

Si prova a ripartire: ecco il calendario di eventi a San Marcello Piteglio

Dalle escursioni ai laboratori teatrali, dal cinema ai concerti, tanti appuntamenti per adulti e bambini nel mese di luglio. Si inizia nel fine settimana dell'11 e 12 con la mostra "Militaria", mercatino con espositori e collezionisti da tutta Italia alla SMI di Campo Tizzoro. Doppio appuntamento domenica con il progetto "Aguzza... l’udito" alla biblioteca comunale Bellucci e l'escursione "La foresta appenninica e le sue faggete" con partenza alle 8.30 da Casetta Pulledrari

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
I sotterranei Smi a Campo Tizzoro

SAN MARCELLO PITEGLIO – Iniziative culturali, escursioni alla scoperta dell’Appennino tosco-emiliano, laboratori e incontri dedicati ai più piccoli: quello in corso sarà un mese particolarmente ricco di eventi per il comune di San Marcello Piteglio. Si chiama “A luglio voglia di..”  il calendario degli appuntamenti che animeranno il territorio comunale in queste settimane.

Dopo il primo evento, una lezione di yoga nel verde, di domenica 6, il prossimo appuntamento è per questo week end: sabato 11 e domenica 12, dalle 10 alle 18, il Museo Rifugi Smi ospiterà Campo Tizzoro ‘44 – Mostra militaria, mercatino con espositori e collezionisti da tutta Italia. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0573 65724.
Domenica 12 luglio alle 17 il progetto “Aguzza… l’udito” farà tappa alla biblioteca comunale Bellucci di San Marcello Pistoiese con letture ad alta voce per adulti, ragazzi e bambini: Michele Neri leggerà Gianni Rodari.
Per lo stesso giorno è in programma anche La foresta appenninica e le sue faggete, un’escursione che partirà alle 8.30 da Casetta Pulledrari. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca Bellucci al numero 0573 621289.

Da lunedì 13 a venerdì 17 luglio, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30, negli spazi dell’ex Maeba di San Marcello Pistoiese si svolgerà il laboratorio teatrale Vagabondi efficaci, organizzato dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con la Regione Toscana e l’assessorato alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio. I posti disponibili sono limitati. Per informazioni contattare l’ufficio Cultura del Comune al numero 0573 621290.
Giovedì 16 luglio a Campo Tizzoro si terranno i festeggiamenti per gli 80 anni della Chiesa di Santa Barbara. Nell’occasione è prevista anche una pesca di beneficenza.
Venerdì 17 luglio alle 18 appuntamento a San Marcello Pistoiese al Poggio del Giudeo per un concerto nel bosco con l’Orchestra della Toscana. Per informazioni contattare la biblioteca Bellucci al numero 0573 621289 o scrivere a [email protected].
Sabato 18 luglio alle 21.15 toccherà a Il cinema ritorna: al Parco delle Stelle di Pian de’ Termini è prevista la proiezione del film documentario Antropocene (2018). L’appuntamento è organizzato dal Comune di San Marcello Piteglio insieme al cineclub Il labirinto del cinefilo.
Domenica 19 luglio a partire dalle 16 gli spazi dell’ex Maeba ospiteranno Un’isola creativa, laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 anni in su.
Sempre domenica 19 luglio è in programma un’escursione nell’oasi Dynamo alla scoperta delle leggende sul mondo animale. La partenza è prevista per le 10 e il rientro per le 16. Per informazioni chiamare il numero 345 6410737 o scrivere a [email protected].

Venerdì 24 e sabato 25 luglio alle 21, all’osservatorio astronomico di Pian de’ Termini sarà possibile partecipare alle Notti dei giganti, dedicate a Giove e Saturno. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca Bellucci al numero 0573 621289.
Sabato 25 luglio dalle 15 alle 19 un’iniziativa dedicata all’uomo preistorico sulla Montagna pistoiese: visita guidata al Museo naturalistico dell’Appennino pistoiese di Gavinana e al Ponte sospeso di Mammiano Basso. È previsto un massimo di 15 partecipanti. Per informazioni contattare l’Ecomuseo della Montagna pistoiese al numero verde 800 974102.
Domenica 26 luglio sarà la volta di Dove volano le aquile: il crinale appenninico, un’escursione sul monte Gennaio per osservare e apprezzare la bellezza delle montagne appenniniche. La partenza è alle 9 da Casetta Puledrari. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca Bellucci al numero 0573 621289.

Nel corso dei mesi di luglio e agosto, a Palazzo Achilli a Gavinana sarà visitabile la mostra di cimeli risorgimentali …e succede un 48. L’iniziativa è curata dall’associazione Domenico Achilli e dall’Ecomuseo della Montagna pistoiese. Per informazioni contattare l’Ecomuseo al numero verde 800 974102.

La locandina degli eventi

 

thumbnail of Eventi_Luglio_Manifesto_70x100


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.