Ambiente, Turismo  |  maggio 31, 2020

Aperture straordinarie, riprendono le attività dell’Ecomuseo

Dopo il periodo di "lockdown" primi appuntamenti per conoscere antichi mestieri, consolidate tradizioni e aspetti storico-naturalistici dell’Appennino Pistoiese in programma sabato 30, domenica 31 Maggio e martedì 2 Giugno. Tre gli itinerari che si possono percorrere: la Via della Castagna e del Carbone a Orsigna, l'itinerario naturalistico a Gavinana e quello del ghiaccio a Le Piastre. Orari e informazioni

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre

Dopo un periodo di lockdown che ci ha obbligati a restare a casa, siamo giunti alla tanto attesa fase della “ripartenza” che ci permetterà, con le dovute precauzioni, di uscire e trascorrere momenti di svago e relax all’aria aperta. Nei prossimi mesi estivi, la Montagna Pistoiese è la meta giusta da visitare: con le sue riserve naturali arricchite da paesaggi mozzafiato, sentieri immersi nel verde che ripercorrono antiche vie devozionali o raggiungono le più alte vette dei crinali appenninici, vi accoglierà per respirare di nuovo quel profondo senso di libertà che solo la natura può regalare.

Le iniziative dell’Ecomuseo

Anche l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, come altre realtà culturali, si sta organizzando per garantire la sua miglior ospitalità ai suoi visitatori, proponendo come primo passo un’apertura straordinaria di alcuni suoi itinerari più suggestivi, che rievocano antichi mestieri, consolidate tradizioni e aspetti storico-naturalistici che caratterizzano l’identità dell’Appennino Pistoiese, un paradiso verde tutto da scoprire.

I primi giorni di apertura

Sabato 30, domenica 31 maggio e martedì 2 giugno 2020 saranno aperti:
Itinerario della Vita QuotidianaVia della Castagna e del Carbone (Via di Paoluccio, Orsigna). Orario: I° visita alle ore 14.00, II° visita alle ore 16.00. Ritrovo con guida all’inizio del percorso.
Itinerario Naturalistico – Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese (Via Orange, Gavinana). Orario: dalle 15.30 alle 18.30
Martedì 2 giugno sarà aperta anche:
Itinerario del Ghiaccio – Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SR 66, Loc. Le Piastre). Orario: dalle 15.30 alle 18.30.Ritrovo con guida alla Ghiacciaia. Possibilità di lasciare il proprio mezzo al parcheggio c/e pensilina Ecomuseo a Le Piastre.

  

L’itinerario di Orsigna (a sinistra) e il Museo naturalistico a Gavinana

Informazioni generali

Per l’occasione, ingresso a offerta libera per tutti e tre i poli. Si raccomanda di dotarsi di mascherina a tutela vostra e delle altre persone. Per chi desidera pranzare all’aperto prima di visitare l’Ecomuseo, può usufruire delle aree picnic attrezzate presenti alla Ghiacciaia, all’Orsigna e lungo il percorso trekking di Pontepetri.
In caso di maltempo, il programma potrebbe subire variazioni.
Per ulteriori info: Ecomuseo della Montagna Pistoiese. N. Verde 800 974102; P. Achilli 0573 638025 – [email protected] – www.ecomuseopt.it – FB/IG @ecomuseopt.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.