Sanità e sociale  |  aprile 3, 2020

Emergenza sanitaria: buoni spesa per generi alimentari nei Comuni montani

Da venerdì 3 aprile i residenti ad Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio e Sambuca, in stato di necessità, possono fare richiesta. I buoni potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali aderenti. A quanto ammontano e come saranno erogati. Come presentare le domande. Tutte le informazioni al sito internet dell'Unione dei Comuni Montani dell'Appennino Pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Da oggi venerdì 3 aprile, le persone residenti nei Comuni facenti parte del territorio dell’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese che si trovano in stato di necessità, possono fare richiesta dei buoni spesa per generi alimentari.

Chi può fare richiesta

Possono fare richiesta le persone residenti nei comuni di Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio che si trovano in stato di bisogno per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per effetto dell’emergenza COVID 19.

I buoni potranno essere utilizzati esclusivamente negli esercizi commerciali dei suddetti Comuni, che avranno manifestato la loro adesione.
Il modulo di domanda, una volta presentato, sarà seguito da una analisi condotta per nuclei familiari e attraverso un’intervista telefonica e successivamente validato dall’ufficio dei Servizi Sociali dell’Unione.

Il valore dei bonus

Si possono ottenere buoni spesa del valore di 25,00 euro per un importo di 100,00 euro per il primo componente familiare, e 50,00 euro per ogni componente successivo fino ad un massimo di 400,00 per nucleo familiare.

Come saranno erogati gli aiuti

Gli aiuti saranno erogati con buoni spesa, utilizzabili dal beneficiario. I buoni spesa riporteranno un numero progressivo ed un codice numerico che identificherà il beneficiario a fini interni, con timbro e firma dell’Ufficio dei Servizi Sociali e saranno consegnati direttamente presso l’indirizzo del richiedente.

Tali buoni potranno essere utilizzati esclusivamente presso gli esercizi commerciali convenzionati, dei quali sarà data evidenza anche sul sito del Comune di San Marcello Piteglio. L’esercizio commerciale, con cadenza concordata con l’Unione, emetterà fattura elettronica e riconsegnerà all’Unione i buoni utilizzati dai beneficiari.

Come presentare la domanda

La domanda, che consiste in una autocertificazione, dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello distinto per Comuni e potrà essere consegnato preferibilmente via mail agliindirizzi: [email protected] o [email protected] o agli uffici protocollo dei Comuni di riferimento, con l’accortezza di evitare assembramenti.

La modulistica

Tutta la modulistica è scaricabile sul sito dell’Unione Comuni Montani Appennino pistoiese a questo link: https://bit.ly/34ikcUN


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.