Sanità e sociale  |  aprile 2, 2020

A Casa Come a Dynamo: la Terapia Ricreativa fra le mura domestiche

Da sabato 4 aprile tutti i giorni 5 appuntamenti quotidiani sui social realizzati dallo Staff del Camp. I programmi avranno anche ospiti molto noti. Si inizia con Paolo Ruffini, per 4 sabati, che darà la buonanotte leggendo storie di Gianni Rodari. Intanto Dynamo lancia un video sulla musica di Nesli “Andrà Tutto Bene”

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

LIMESTRE (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Dynamo Camp Onlus porta quotidianamente la Terapia Ricreativa Dynamo nelle case, con programmi dedicati a bambini, famiglie, volontari e a tutti coloro che desiderino vivere in diretta l’emozione del Camp. #acasacomeadynamo è il motto e l’hashtag di questa iniziativa che, come tutti i programmi di Terapia Ricreativa Dynamo, vuole essere “uno svago e un supporto in questo momento delicato della vita di ognuno”.

Questo periodo ha accresciuto ulteriormente la vicinanza di tutto lo Staff Dynamo a bambini e famiglie, a livello psicologico e pratico. Da qui la decisione di ideare attività che siano di stimolo alla creatività e alle potenzialità di ognuno, proprio come a Dynamo Camp.

L’iniziativa sui social

Su facebook il programma di Terapia Ricreativa Dynamo virtuale è concepito e realizzato dallo Staff Dynamo e offerto quotidianamente, in diretta e con pillole registrate, dalla pagina di Dynamo Camp, con 5 appuntamenti: Il Buongiorno di Dynamo Camp – Diretta fb – lu/ve h. 10.00; sabato e domenica h. 11.00; Buon appetito Challenge h. 12.30; I balletti di Dynamo Camp h. 14.00; “A casa come a Dynamo LAB”: ogni giorno un tutorial o una diretta Facebook con un’attività per tutti, grandi e piccoli – Diretta fb h. 16.00 e La Buonanotte di Dynamo Camp h. 20.30

E’ possibile contattare lo Staff scrivendo a: [email protected]

Oltre che su fb, #ACasaComeADynamo è anche su youtube e, per appuntamenti con ospiti specifici, su instagram.

Paolo Ruffilli il primo ospite

Da sabato 4 aprile, #ACasaComeADynamo avrà alcuni ospiti: si inizia con Paolo Ruffini, che dal 4 aprile per 4 sabati leggerà per i bambini di Dynamo Camp la storia della buonanotte, tratta dalle storie di Gianni Rodari.

Il video del Camp

E per essere ancora più vicino ai suoi piccoli ospiti e alle loro famiglie, a staff, volontari e a tutta la Famiglia Dynamo, la Onlus lancia un video sui social ( https://youtu.be/k-84neH4Bv8 ) con immagini dal Camp con protagonisti i bambini proposto con la musica di Nesli “Andrà tutto bene”.

Cos’è DYNAMO CAMP in sintesi

Dynamo Camp Onlus  offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e, grazie ai Dynamo Programs, fuori dal Camp in ospedali, associazioni e case famiglia nelle maggiori città italiane.

Le attività

Arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono attività proposte a Dynamo Camp e Radio, Studio, Musical sono proposte coi Dynamo Programs. Tutte sono strutturate secondo il principio della Terapia Ricreativa Dynamo che ha l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, di rinnovare la fiducia e la speranza.

L’origine

Dynamo Camp è situato a Limestre, nel Comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

I numeri

Dal 2007, in 13 anni di attività, Dynamo Camp ha gratuitamente ospitato 8.799 bambini in programmi per Soli Camper, 8.164 bambini, ragazzi e genitori in programmi famiglia e con i Dynamo Programs ha  raggiunto 25.340 bambini in ospedali, associazioni patologia e case famiglia, offrendo programmi di Terapia Ricreativa complessivamente a 42.303 persone; ha coinvolto e formato 7.441 volontari, ad oggi, ha 57 dipendenti, 117 persone di staff stagionale, 25 medici, 30 infermieri, per un totale di 229 persone occupate. Il network di Dynamo Camp comprende 161 ospedali e associazioni in tutta Italia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.