La Fotona  |  marzo 15, 2020

Andare per borghi, in un “set” naturale di scorci artistici

Andate a respirare aria di montagna (quando si potrà tornare a farlo) e sognate, passeggiando per le magiche stradine di questi gioielli di pietra antica

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Al vecchio Dean

Come nasce una passione

L’andare per borghi mi è nato una dozzina di anni fa, più o meno in coincidenza con l’inizio della passione per la fotografia. All’inizio andavo a scovare questi paesini arroccati da solo, girando a caso per la montagna pistoiese, spinto dalla curiosità di esplorare una bellezza senza tempo, racchiusa fra quattro manciate di pietra e se va bene qualche anima. Poi ho cominciato a condividere questa passione con amici, così posso alternare gite in solitaria a zingarate da condividere.

La poesia dei borghi

Nei borghi vi trovo poesia, entrare nel loro cuore per me è come bussare piano alla stanza di una vergine, che si prepara alla prima notte d’amore. Violare l’intimità dei vicoli e dei cortili mi fa perdere il senso del tempo. Succede che torno un po’ bambino e mi sento attore e spettatore allo stesso tempo, dentro un set naturale di dettagli antichi e scorci artistici. Spesso ci sono una rocca o quel che ne rimane, una piazza con chiesetta e campanile, gatti che spuntano dai vicoli, magazzini con vecchi arnesi. C’è il paesaggio di montagna, ci sono l’avventura, lo stupore e la scoperta. A volte c’è un’osteria o un alimentari, dove ti puoi mangiare un panino al prosciutto fatto in casa, seduto al tavolo che si affaccia sulla piazza o sul panorama.

L’anima dei piccoli paesi

Un borgo lo devi osservare da tutti i punti di vista per riconoscere la sua anima e ascoltare il suo vecchio cuore battere ancora con energia. Nei borghi della nostra montagna, una o due volte l’anno ci organizzano una sagra, un raduno di moto d’epoca, un festival di artisti di strada, una rievocazione medievale, una mega tombola o altre cose interessanti. Se avete voglia di partire per andare a caccia di borghi, procuratevi una mappa, accendete la macchina, caricate un amico e cominciate a girare: sarà bello scovare insieme un borgo. Prima di avvicinarvi bussate, perché magari dorme o riposa: è un po’ vecchietto, ma ha un grande bisogno di sentire voci, come una volta, quando alla sera gli abitanti si radunavano in piazza, per raccontarsi storie e aneddoti.

Andate a respirare aria di montagna e sognate, passeggiando per le magiche stradine di questi gioielli di pietra antica.

Alcune immagini

Foto di Simone Magli


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.