Pistoia, Non solo libri  |  gennaio 22, 2020

Scuole di Cireglio, Piuvica, San Felice e lo Scoiattolo: in arrivo le verifiche su solai e controsoffitti

Il finanziamento del MIUR ottenuto dal Comune di Pistoia è destinato ad alcune scuole primarie. Già iniziate, intanto, le verifiche di vulnerabilità statica e sismica sulla scuola “La coccinella” e sulla ex elementare di Gello. Un nuovo sistema isolante e impermeabilizzante della copertura per la Roccon Rosso

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Saranno le scuole di Piuvica, Cireglio, San Felice e lo ‘Scoiattolo’ in via di Santomoro a beneficiare del finanziamento di oltre 20.000 euro ottenuto dal Comune di Pistoia per portare a termine indagini e verifiche di solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici. A ottobre, infatti, l’Amministrazione ha partecipato a un bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’erogazione di contributi pubblici per effettuare verifiche su controsoffitti e solai degli edifici scolastici, così da garantire la sicurezza dell’edilizia scolastica e prevenire eventuali cedimenti.

“Siamo riusciti a ottenere un contributo che va a sommarsi all’attenta programmazione deliberata dalla giunta per questo mandato – spiega l’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini -. Abbiamo acquisito il finanziamento complessivo necessario per portare a termine le verifiche in quattro scuole, e quindi senza ulteriori oneri per l’Amministrazione comunale. Inizieremo le procedure appena arriveranno le linee guida dal Ministero.»

Verifiche sismiche

Intanto, sono già iniziate le verifiche di vulnerabilità statica e sismica sulla scuola “La coccinella” e sulla ex scuola elementare di Gello, finanziate con il contributo “Cantieri Smart” della Fondazione Caript. Inoltre, è stata pubblicata nei giorni scorsi la gara per l’efficientamento energetico della scuola Roccon Rosso che prevede un nuovo sistema isolante e impermeabilizzante della copertura.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.