Pistoia, Sanità e sociale  |  gennaio 17, 2020

Pet Therapy per quaranta studenti delle scuole superiori

Al via “Confido nelle emozioni”, il Progetto sperimentale di Attività Assistita con il cane all’Istituto Benedetto Croce di Pistoia. Prima lezione Lunedì 20 gennaio. Gli incontri guidati da una psicoterapeuta e un'infermiera professionale

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
Tequila, il cane protagonista della "Pet Therapy"

PISTOIA – “Confido nelle emozioni” è il titolo del Progetto sperimentale di Attività Assistita con il cane che verrà realizzato all’Istituto Benedetto Croce di Pistoia, a partire da Lunedì prossimo, 20 gennaio. Obiettivo del corso è avvicinare 40 giovani studenti al mondo delle emozioni con la “Pet Therapy” grazie all’intervento di Tequila, un‘American Staffordshire Terrier di 6 anni. I ragazzi saranno coinvolti in un processo di scoperta emotiva, nel quale il cane sarà specchio del loro mondo interiore e indosserà i panni di un fidato custode.

Gli incontri saranno guidati da Rachele Cresci, psicoterapeuta e responsabile di attività, e da Sara Ferrari, infermiera e coadiutrice del cane, membro di “Amo al Montagna”, associazione impegnata da anni nel settore degli Interventi assistiti con animali.
In virtù della particolarità del progetto, verrà effettuata una raccolta dati che potrebbe aprire uno scorcio di consapevolezza sul panorama emotivo e relazionale nei giovani di oggi.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.